Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 18 marzo >>> domenica 24 marzo 2024

WHO?
Lina Saneh e Rabih Mroué
WHAT?
Photo-Romance
WHEN?
venerdì 22 e sabato 23 marzo 2024
WHERE?
Zona K, Milano
WHY?
Presentato nel 2009 durante la sessantatreesima edizione del Festival D’Avignone, arriva in Italia, ospite di Zona K, Photo-Romance, una performance ideata, diretta e interpretata da Lina Saneh (pseudonimo di Lina Majdalanie) e Rabih Mroué. I due artisti libanesi, dopo la seconda guerra israelo-libanese (luglio-agosto 2006), lavorarono a una drammaturgia originale in cui una casalinga e un ex militante di sinistra, rimasti soli nel proprio condominio, mettono a confronto le proprie visioni sulla drammatica situazione del Paese. Mentre tutta Beirut partecipa agli scontri, due universi distanti collidono nella pièce: da una parte Rabih, che rifiuta la polarizzazione del Libano tra posizioni estreme, dall’altra Lina, stressata dalle implicazioni sociali, culturali e religiose del conflitto. Come sempre, quella del duo Saneh-Mroué è un’indagine aperta che problematizza il rapporto tra realtà e rappresentazione finzionale nel teatro e più in generale nell’arte.

foto: ufficio stampa

Ivan Colombo
(che sarà in sala sabato 23 marzo)


WHAT?
POLLINEfest
WHEN? 
da venerdì 22 marzo e domenica 24 marzo 2024
WHERE?
Città di Torino
WHY?
Non più a Sezze, in provincia di Latina, ma a Torino: POLLINEfest, per la sua nona edizione, cambia casa. Il festival multidisciplinare è una felice e necessaria eccezione nel panorama non solo torinese ma anche piemontese, in quanto unica realtà teatrale specificatamente under 35. Uno degli obiettivi di POLLINEfest è proprio quello di creare un dialogo intergenerazionale: gli spettacoli dei giovani artisti emergenti presenti nel programma si alterneranno infatti a concerti e dj set, ma anche a tre talk di ricercatrici e docenti su alcune questioni vive e cocenti del contemporaneo – il rapporto tra teatro e potenzialità educative, la salute alimentare degli studenti, o ancora la disparità di genere. Sono tre gli appuntamenti teatrali che animeranno gli spazi del Teatro della Caduta, della Residenza Olimpia e di Cubo Teatro: Sogni 2.0 di Landi/Paris, Pier, Pier, Pier di Capparella/Makhloufi e Oblio di Cerbero Teatro. I tre lavori scandagliano, da prospettive differenti, le condizioni delle nuove generazioni: al centro, le incertezze e le instabilità del momento storico guardate attraverso l’indagine sul campo (Landi/Paris), grazie al linguaggio ironico della clownerie (Capparella/Makhloufi), e tramite il coinvolgimento attivo, e interattivo, dello spettatore (Cerbero Teatro).

Alice Strazzi
(che sarà a Torino da venerdì 22 a domenica 24)



in copertina: Lina Saneh e Rabih Mroué, Photo-Romance, foto ufficio stampa