Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 13 >>> domenica 19 dicembre 2021

WHO?
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
WHAT?
Memorie del sottosuolo
WHEN?
da martedì 14 a domenica 19 dicembre
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
Arriva a Milano Memorie del sottosuolo di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, debuttato il mese scorso in prima nazionale al Teatro Gobetti di Torino. La compagnia fa così esplodere una tendenza dostoevskjiana che, come dichiara, ha accompagnato da sempre in modo sotterraneo la loro storia artistica. A condividere il palcoscenico sono l’attore Paolo Oricco, a cui è il monologo è interamente affidato, e Daniela Dal Cin, creatrice dell’imponente scenario Trionfo della Morte, una pala ispirata all’affresco palermitano quattrocentesco di Palazzo Abatellis. L’interpretazione attoriale, la scenografia e l’orchestrazione registica di Marco Isidori sono linguaggi che concorrono a dare vita a un’opera che vuole essere totale.

Chiara Carbone
(che sarà in sala il 15 dicembre)

foto: Marcido Marcidorjs


WHO?
Dewey Dell
WHAT?
Hamlet
WHEN?
mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre
WHERE?
Triennale, Milano
WHY?
Non ci aspettiamo un titolo così classico dai Dewey Dell, la giovane compagnia di danza e performing arts affine ai festival e ai panorami più sperimentali della scena. Le performance coreografiche fredde, altamente simboliche e in vivace dialogo con iconografie umane e animali, paiono addirittura stridere con quella che è la figura-simbolo della teatralità moderna, qui per altro presa a modello per un tema antropologico e sociologico qual è quello della “figliolanza”. Basterà questo tema, unito a quello del peso che la paternità o la genitorialità può portare nella “crescita”, a giustificare il richiamo shakespeariano, con tutte le sue narrazioni e letture al seguito?

Riccardo Corcione
(che sarà in sala giovedì 16 dicembre)

foto: John Nguyen


WHO?
Valter Malosti
WHAT?
I due gemelli veneziani
WHEN?
da giovedì 16 a domenica 19 dicembre
WHERE?
Teatro Metastasio, Prato
WHY?
Di doppi, si sa, sono piene la letteratura e l’arte: ora sornioni e innocui, ora aggressivi e terrorizzanti. E tuttavia i due gemelli veneziani sembrano agire sul crinale tra il riso e il pianto, tra il dramma e la farsa, là dove la frizione può generare imprevisti squarci su una verità ignota. Al suo primo incontro con Carlo Goldoni e la sua vertiginosa lingua, la regia di Valter Malosti – coadiuvata dall’adattamento firmato insieme ad Angela Demattè – sembra esaltare proprio i chiaroscuri e le ambiguità del testo, evidenziandone la comicità tanto quanto la violenza. Trasmesso per la prima volta in streaming, e a porte chiuse, dal Teatro Goldoni di Venezia nel dicembre 2020, I due gemelli veneziani giungono finalmente a Prato, con il loro pregevole ensemble di corpi e voci, chiamati a una prova attoriale che della tradizione fa incendiaria materia per sperimentare nuove, impreviste forme di presenza scenica.

Alessandro Iachino
(che sarà in sala sabato 18 dicembre)

foto: Serena Pea

foto di copertina: John Nguyen