Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 22 aprile >>> domenica 28 aprile 2024

WHO?
Piera Mungiguerra
WHAT?
Né padri né figli – variazioni su Turgenev
WHEN? 
da martedì 23 a domenica 28 aprile
WHERE?
Campo Teatrale, Milano
WHY?
«It’s always been the same, same old story» canta Cat Stevens nella celebre canzone Father and Son, descrivendo con questo verso l’eterna giostra del problematico rapporto già analizzato da Turgenev nel suo romanzo, Padri e figli, in cui il conflitto generazionale nella Russia di metà Ottocento imperversa come un fiume in piena. Piera Mungiguerra, nel doppio ruolo di drammaturga e regista, riprende la questione dal punto di vista dei figli, calati nella società contemporanea. Nel progetto sono coinvolti tre attori: Giacomo Martini, Sathya Nardelli, Tommaso Russi, che portano sul palco la loro esperienza, indagando quell’età in cui non si è più figli ma non si è neanche divenuti padri. Servono forse nuove definizioni? O come il cantautore inglese siamo destinati a intonare ancora e ancora che sarà sempre la “same old story”?

Francesca Rigato 
(che sarà in sala venerdì 26 aprile)

foto: ufficio stampa


WHO?
Andrea Piazza/Francesco Toscani
WHAT?
Dopo la tempesta
WHEN? 
da martedì 9 a domenica 28 aprile
WHERE?
Teatro Out Off, Milano
WHY?
«E che pretendi?», chiede Prospero ad Ariel nel primo atto di La tempesta, celebre capolavoro shakespeariano. La risposta dello spiritello più famoso del teatro inglese appare piuttosto ovvia: «My liberty». Ciò che non è per nulla scontato è come siano poi effettivamente andate le cose. Con Dopo la tempesta, Francesco Toscani offre la sua risposta a una delle domande più gettonate della storia del teatro: che fine ha fatto Ariel? La riscrittura di Toscani incontra la linea registica di Andrea Piazza, giovane e promettente regista molto attivo negli stabili milanesi. In questa rappresentazione, completamente calata nella noiosa e abitudinaria vita di provincia ai margini di Milano, la magia è del tutto assente. A questo punto vien da chiedersi: è mai esistita per davvero, o è stata tutta un’illusione? Questi interrogativi sono le premesse per guardare al futuro, e domandarsi ancora una volta: riuscirà Ariel a ottenere la propria, agognata, libertà?

Elena Vismara
(che sarà in sala sabato 27 aprile)

foto: ufficio stampa


in copertina: Piera Mungiguerra, Né padri né figli – variazioni su Turgenev, foto ufficio stampa