Varrà la pena di trovare lo spazio per una serata a teatro, tra una cena pre-natalizia e l’altra, perché le novità teatrali interessanti questa settimana non mancano.
Mentre proseguono le repliche del bel De Filippo solitario di Fausto Russo Alesi (da non perdere) torna al Pim Off la Compagnia degli Scarti per un’anteprima nazionale: dopo il fortunato Ubu Rex, è la volta della Serva Padrona di Pergolesi. La natura dissacrante di questa rilettura è ben evidente già dal sottotitolo: Pergolesi was a fuckin’rockstar.
Al Crt approda invece la promettente giovane compagnia Odemà: Mea culpa, segnalato al Premio Scenario 2009, coinvolge il pubblico come giuria di un processo davanti a un misterioso Altissimo Giudice Supremo.
All’Elfo – mentre prosegue con successo l’Alice di Ferdinando Bruni – debutta Paolo Poli con Aquiloni: talento italiano tra i più creativi, longevi e irriverenti, Poli si sperimenta questa volta con l’opera di Giovanni Pascoli.
Al Teatro Libero debutta invece Parlami d’amore di Philieppe Claudel, di e con Alberto Pistacchia Claudia Negrin (interprete, al fianco di Alberto Astorri in Terra Santa di Accordino): la piece, per due attori, si insinua con umorismo tre le pieghe di un matrimonio e gioca a mettere allo scoperto le eterne dinamiche uomo-donna.

19-21 Dicembre 2012
Serva Padrona
da Pergolesi
regia di Enrico Casale
ore 20 45
www.pimoff.it

18-23 Dicembre 2012
Mea Culpa
testo e regia di Enrico Ballardini (Odemà)
mar/ven ore 21. sab ore 19.30. dom ore 16.00
www.crtteatro.it

18 Dicembre-13 Gennaio
Aquiloni
di e con Paolo Poli
mar/sab ore 20 30. dom ore 16.
www.elfo.org

14-31 Dicembre
Parlami d’amore
di Philieppe Claudel
lun/sab ore 21. dom ore 16
www.teatrolibero.it