A riaprire le sale dopo il ponte del primo maggio è l’atteso appuntamento con la compagnia Stabile/Mobile di Antonio Latella: Don giovanni, a cenar teco, spettacolo esito della collaborazione tra il Nuovo Teatro Nuovo e il Teatro Stabile di Napoli (ancora con la direzione di Andrea De Rosa), arriva a Milano mercoledì 2 maggio nella sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini. La figura di Don Giovanni passa da Molière a Mozart e oltre, in una rilettura che riflette sull’amore, la sua totalità e la sua violenza, ma anche sul teatro stesso, il suo potere e la sua rappresentazione .
Al Teatro i torna, dopo il debutto dello scorso anno, Incendi: Renzo Martinelli porta in scena il testo di Wajdi Mouawad, artista di punta della scena internazionale associato al Festival d’Avignone, che unisce la storia di un popolo, di una famiglia e della formazione dell’identità.
Al Teatro Ringhiera venerdì 4 e sabato 5 c’è un nuovo appuntamento con la compagnia Fattoria Vittadini e The Head, spettacolo “generazionale” nato da una collaborazione con la drammaturga Guendalina Murroni e il coreografo israeliano Amit Zamir.
Venerdì 4 e sabato 5 al Pim Off tornano i Motus con Iovadovia (Antigone) contest #3, uno studio per due attrici (Silvia Calderoni e Gabbriella Rusticali) e un cane (Billa), che congiunge in una drammaturgia frammentaria ed evocativa le figure di Tiresia ed Antigone: quello di Silvia-Antigone è un viaggio verso l’abbandono che dal buio di una grotta (la tenda, unico elemento in scena) viene rivelato al pubblico tramite le riprese di una telecamera. Per chi non volesse rinunciare a una serata a teatro alla vigilia della festa dei lavoratori, sempre al Pim Off lunedì 30 la Dana Ruttenberg Dance Company presenta Private I’s, uno spettacolo sulle diverse sfaccettature della mascolinità per due danzatori e The Siren of Memory, studio su progetto di residenza della coreografa israeliana.

2 – 13 maggio
Don Giovanni, a cenar teco
regia di Antonio Latella
ore 20.30, domenica ore 15.30
www.elfo.org

2-14 maggio
Incendi
regia di Renzo Martinelli
ore 21.00
www.teatroi.org

4-5 maggio
The Head
di Fattoria Vittadini
ore 20.45
www.atirteatro.it

30 aprile
Private I’s
Dana Ruttenberg Dance Group
ore 21
www.pimoff.org

4-5 maggio
Iovadovia (antigone)contest #3
di Motus
ore 21.00
www.pimoff.org