In occasione della Stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, dal titolo I fili dell’orizzonte, Stratagemmi – Prospettive Teatrali propone un osservatorio critico destinato a giovani under 30, studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano o di altri atenei e scuole di formazione, con un interesse specifico nell’ambito della comunicazione, della scrittura creativa, del giornalismo, del teatro e dei linguaggi del contemporaneo.
Il progetto, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha come obiettivo la pubblicazione mensile del magazine Stormi, volto a tracciare percorsi di senso tra le proposte spettacolari del cartellone 2024/2025. Il laboratorio darà vita a una vera e propria redazione, chiamata a restituire, attraverso diversi formati e materiali, le galassie tematiche al centro della stagione, offrendo ai partecipanti gli strumenti teorico-pratici necessari all’osservazione e all’analisi.
Il percorso è aperto a un massimo di 30 posizioni selezionate attraverso candidatura; i selezionati comporranno due gruppi di 15 persone, ciascuno dei quali seguirà una parte della Stagione 2024/2025:
- gruppo A: dal 15 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025;
- gruppo B: dal 1° marzo 2025 al 15 giugno 2025.
I partecipanti potranno assistere gratuitamente ad alcuni tra gli spettacoli del cartellone. Grazie a interviste e incontri ad hoc, potranno approfondire la poetica delle compagnie, delle artiste e degli artisti coinvolti.
Sono previste due riunioni di redazione ogni mese, a partire da martedì 15 ottobre (dalle ore 16:00 alle ore 18:00): durante questi incontri, la redazione discuterà e approfondirà i temi al centro di ogni numero, affinando competenze teoriche e giornalistiche.
vuoi partecipare?
Invia un breve CV e una lettera motivazionale (max 4000 caratteri, spazi inclusi) entro e non oltre domenica 13 ottobre all’indirizzo [email protected], rispondendo alle domande:
- Cosa ti attrae del teatro e della possibilità di raccontarlo all’interno di una vera e propria redazione?
- Quali competenze puoi mettere in campo?
Il corpo della mail dovrà contenere nome, cognome e un numero di telefono. Si invita a indicare la propria preferenza nell’assegnazione al gruppo redazionale.
Tra i/le candidati/e saranno privilegiati coloro che non hanno mai partecipato al progetto.