Anche in occasione della Stagione 2023/2024 del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, dal titolo Il corpo delle parole, Stratagemmi – Prospettive Teatrali propone un osservatorio critico destinato preferibilmente a studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano con uno specifico interesse per il teatro, la scena contemporanea e la scrittura.

Nel corso della sua prima edizione, i partecipanti al progetto hanno realizzato il magazine Stormi. Traiettorie sugli Artisti Associati, volto a raccontare percorsi, poetiche e pratiche degli Artisti Associati del Piccolo. Quest’anno il laboratorio di formazione e avviamento alla scrittura critica darà vita a una vera e propria redazione temporanea, chiamata a restituire, attraverso diversi formati e materiali, le galassie tematiche al centro della stagione, offrendo ai partecipanti gli strumenti teorico-pratici necessari all’osservazione e all’analisi.

Il progetto è aperto a un massimo di 15 posizioni selezionate attraverso candidatura (con precedenza ai piani di studio con indirizzo teatrale). I partecipanti potranno assistere gratuitamente ad alcuni tra gli spettacoli del cartellone. Grazie a interviste e incontri ad hoc, potranno approfondire la poetica delle compagnie, delle artiste e degli artisti coinvolti.

Sono previste due riunioni di redazione ogni mese, a partire da venerdì 13 ottobre (dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso il Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2): durante questi incontri, la redazione discuterà e approfondirà i temi al centro di ogni numero, affinando competenze teoriche e giornalistiche. 

La partecipazione al progetto prevede l’acquisizione di crediti formativi attraverso un percorso di tirocinio.


vuoi partecipare?

Invia una lettera motivazionale (max 4000 caratteri, spazi inclusi) entro e non oltre venerdì 6 ottobre all’indirizzo [email protected], rispondendo alle domande:

  • Cosa ti attrae del teatro e della possibilità di raccontarlo all’interno di una vera e propria redazione?
  • Quali competenze puoi mettere in campo?

Il corpo della mail dovrà contenere nome, cognome e un  numero di telefono.
Se ti sei già esercitato nella scrittura critica, puoi allegare una recensione (NON obbligatorio).

ti aspettiamo!