È Uovo, il festival sulle arti performative giunto alla sua decima edizione, a catalizzare l’interesse delle scene milanesi questa settimana. Articolato negli spazi della Fabbrica del Vapore, della Triennale e del Teatro Franco Parenti, è quest’ultimo a ospitare gli eventi più propriamente performativi. E da qui prende avvio il programma, mercoledì sera, con due gruppi già noti al pubblico di Uovo: i Pathosformel, che portano in scena il loro ultimo lavoro Alcune primavere cadono d’inverno, in collaborazione con port-royal, e i Dewey Dell con Tuono. Chiude la serata FREEZE! una performance di Nick Steur, artista “guest” invitato da Pathosformel a prendere parte al festival. Giovedì gli spazi del Parenti ospitano Silvia Costa con la performance in prima nazionale Stato di Grazia, tappa speciale del suo progetto Formazione pagana e, a seguire il grande coreografo Virgilio Sieni torna solo in scena con il suo nuovo lavoro Nei volti. Venerdì la danza made in Italy lascia spazio alla performance e all’internazionalizzazione: Forecasting di Giuseppe Chico e Barbara Matijeviċ porta in scena con ironia una riflessione sul ruolo del digitale e la commistione dei linguaggi. Si chiude sabato alla Fabbrica del Vapore, con la Societas Raffaello Sanzio: dopo le grandi polemiche che lo hanno visto recentemente coinvolto, Romeo Castellucci torna a Milano con la performance Storia contemporanea dell’africa. Vol. III, che lo vede in scena con i suoi sei figli per una riflessione sull’azione del mettersi in ginocchio.
Alcuni interessanti eventi, trasversali agli appuntamenti in programma nelle singole serate, animeranno gli spazi della Triennale e del Franco Parenti. Tra questi, due omaggi al mondo della danza: la videoinstallazione del grande coreografo americano William Forsythe e il cortometraggio Véronique Doisneau di Jérome Bel.
Per chi voglia allontanarsi dai territori di Uovo, o in attesa che il festival prenda il via, da lunedì 19 al Teatro Out Off andrà in scena Idoli, “commedia nera” che esplora i nuovi vizi capitali della nostra società. Un possibile diversivo per questa settimana dominata dall’energia dirompente del festival. Per la tradizionale programmazione, appuntamento a lunedì prossimo.

19-25 marzo (escluso giovedì 22)
Idoli
di Carrozzeria Orfeo
ore 20.45, domenica ore 16
www.teatrooutoff.it/

21-25 marzo
Uovo performing arts festival
www.uovoproject.it

21 marzo
Alcune primavere cadono d’inverno
Pathosformel + port-royal
ore 21
Teatro Franco Parenti

21marzo
Tuono
Dewy Dell
ore 22
Teatro Franco Parenti

21 marzo
Freeze!
Pathosformel presenta Nick Steur
ore 20.00 e 22.30
Teatro Franco Parenti

22 marzo
Nei Volti
Compagnia Virgilio Sieni
ore 21
Teatro Franco Parenti

22-23 marzo
Stato di grazia
Plumes dans la tete
giovedì ore 20, venerdì ore 21
Teatro Franco Parenti

23 marzo
Forecasting
Giuseppe Chico/Barbara Matijevic
ore 20 e 22
Teatro Franco Parenti

24 marzo
Storia contemporanea dell’Africa. Vol. III
Socìetas Raffaello Sanzio
ore 19.15 e 20
Fabbrica del Vapore