Dal 30 settembre al 2 ottobre Mario Perrotta ha presentato il progetto Versoterra: un percorso che attraversa diversi luoghi del Salento – dalla costa adriatica a quella ionica – per offrire uno sguardo sul tema della migrazione. Per valorizzare la natura itinerante del progetto Stratagemmi ha scelto di raccontarlo attraverso un diario: istantanee e flash raccolti giorno per giorno, per consentire al lettore di partecipare al viaggio, anche da lontano.

SABATO / 1 ottobre

ore 5.45: Melendugno/San Foca
Pronti, Partenze e via: il viaggio comincia! Alcuni uomini sbarcano sulle coste pugliesi, ad accoglierli il pubblico. Il racconto di un arrivo è anche quello di un incontro.

luigiburroni-versoterra-3601

ore 17.15: Porto Selvaggio, Nardò
Ci si sposta dall’altra parte del “tacco” per la seconda azione di Versoterra. Una transumanza di corpi alla ricerca del loro posto nel mondo. La pineta, lo Ionio e l’orizzonte: dove sarà la meta?

portoselvaggio

DOMENICA / 2 ottobre

ore 11.30: Castello di Carlo V, Lecce
Un treno che parte da Lecce e arriva a Stoccarda. In collaborazione con Lecce Festival della Letteratura, Mario Perrotta condivide con il pubblico salentino un racconto a puntate.

mario-perrotta-foto-luigi-burroni

ore 20.45: Acquaviva di Marittima, Diso
La storia di Lireta ha ormai molte forme: diario, libro e ora spettacolo. Mario Perrotta e Paola Roscioli la raccontano così, come una Medea contemporanea non disposta ad abdicare alla propria umanità in una testimonianza che si fa narrazione e, al contempo, azione civile.

luigiburroni-versoterra-4332

LUNEDI’ / 3 ottobre

ore 11.20: Stazione Centrale, Milano
Il rientro a Milano offre l’occasione per una riflessione trasversale sul progetto Versoterra, e per un possibile bilancio dell’esperienza appena conclusa.

stazione