Sicilia protagonista questa settimana a Milano. Dopo la Trilogia degli occhiali di Emma Dante, vista al Crt all’inizio dell’anno, al Teatro Leonardo arriva Rosario Lisma, classe 1975, di Mazara del Vallo, in curriculum prove d’attore con Massimo Castri, Sergio Maifredi e Peter Stein (ha lavorato ne I demoni). Porta in scena Che gusti ci sono, una sorta di autobiografia in forma di monologhi e canzoni per raccontare la vita degli emigranti isolani: ieri con le valigie di cartone per andare a lavorare in fabbrica, oggi con i trolley per iscriversi all’università.
All’Elfo Puccini sarà protagonista, ma dal 31 gennaio, un altro siciliano, Tindaro Granata, originario di Tindari, classe 1978. Con Antropolaroid, spettacolo vincitore del Premio della Critica dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, è ancora la biografia protagonista: le storie dei nonni, dei genitori, degli zii dell’autore incrociano quelle del boss mafioso Tano Badalamenti fino a comporre un unico racconto, nel quale il male si configura come un’eredità misteriosa tramandata di generazione in generazione, inestirpabile attributo dell’isola amata-odiata.
Sempre all’Elfo Puccini questa settimana c’è un gradito ritorno, quello di Paolo Poli con il suo Il mare, mosaico di racconti e suggestioni tratti dalla scrittrice napoletana Anna Maria Ortese.
È un debutto in prima nazionale quello di mercoledì 25 al Teatro della Cooperativa: con la regia di Renato Sarti, mentore e mattatore indiscusso del teatro di via Hermada, Flavio Pirini e Pasqualino Conti mettono in scena Showpero sì, ma con diritto di recesso. Il sottotitolo è eloquente: una protesta inutile per fini personali. Gli attori entrano in scena ma si rifiutano di recitare. Cercheranno però di convincere il pubblico a restare in sala, per ascoltare le ragioni della loro protesta. Se entro il primo quarto d’ora il gioco non varrà la candela, rimborseranno il biglietto a tutti gli spettatori che vorranno abbandonare la sala. Provare per credere. Lo spettacolo è inserito nell’Invito a Teatro, il carnet di spettacoli in promozione offerto dal Comune.
Arriva al Crt, sede di via Ulisse Dini, Assolutamente solo, uno spettacolo di trasformismo di David e Mario Batignani, coprodotto da due interessanti festival off, il Kilowatt festival e il Festival Visioni. Un padre e suo figlio si incontrano per scoprire ciò che può nascere dalla loro relazione, in uno spettacolo che pone a confronto le loro identità, simili eppure diverse. Ha scritto il critico Renzo Francabandera su Hystrio: «Lo spettacolo è solo fintamente su ciò che di noi si trasforma, essendone il cuore una lacerante lettura sull’immutabile: il somigliare, i gesti, il lessico familiare… con questa nuova si conferma il talento di questo raffinato giovane poeta della scena italiana: l’individuo, nella sua desolata essenza, viene ancora una volta indagato con lirica accuratezza, senza pressapochismo. Da vedere senz’altro».
Infine, per gli amanti dei classici rivisitati, allo Spazio Tertulliano c’è ancora uno Shakespeare (dopo la Dodicesima notte di Davide Carnevali): il Tito Andronico. La messa in scena, inclusa nello Spazio giovani del cartellone, è affidata alla Compagnia delle Furie, fondata a Milano quattro anni fa da un gruppo di artisti appena diplomati alla Paolo Grassi.
E si attende ancora di sapere come andrà il debutto dello spettacolo-shock di Romeo Castellucci previsto per martedì al Franco Parenti. Vinceranno le ragioni dell’arte o le non-ragioni del pregiudizio?
24 – 29 gennaio 2012
Che gusti ci sono
di e con Rosario Lisma
ore 20.45. Domenica ore 16
www.teatroleonardo.it
24 gennaio – 5 febbraio 2012
Il mare
due tempi di Paolo Poli da Anna Maria Ortese
ore 21. Domenica ore 16
www.elfo.org
25 gennaio – 19 febbraio
Showpero! Una protesta inutile per fini personali
regia di Renato Sarti
ore 20.45. Domenica ore 16.00
www.teatrodellacooperativa.it
24 – 29 gennaio 2012
Assolutamente solo. Uno spettacolo di trasformismo
di David e Mario Batignani
ore 21. Venerdì ore 21,30; sabato ore 19,30; domenica ore 16
www.teatrocrt.it
25 gennaio – 5 febbraio 2012
Tito Andronico
della Compagnia delle Furie
ore 21. Domenica ore 16
www.spaziotertulliano.it
24 – 28 gennaio 2012
Sul concetto di volto nel figlio di Dio
di Societas Raffaello Sanzio
ore 20.45
www.teatrofrancoparenti.it