L’associazione Prospettive Teatrali propone un percorso che faccia conoscere agli studenti le specificità del genere teatrale e che li porti ad acquisire prime nozioni di critica: come si giudica un allestimento? Quali sono i criteri di coerenza che una regia deve rispettare? Come faccio a riconoscere il genere dell’allestimento a prescindere dal testo di partenza? Come faccio ad argomentare i motivi per cui uno spettacolo mi è o non mi è piaciuto? Qual è il confine tra riscrittura e adattamento?
L’obiettivo è dunque formare uno spettatore critico; auspichiamo altresì che questo approccio possa favorire un contatto più frequente e ravvicinato con alcune realtà teatrali che operano nel territorio milanese.
Struttura:
Si tratta di un percorso di 3 INCONTRI per 1 h e 30 l’uno a cura di uno dei membri dell’Associazione Prospettive Teatrali.
Si prevede un’uscita per vedere uno spettacolo (selezionato in collaborazione con l’insegnante referente tra una rosa segnalata dall’Associazione Stratagemmi) e uno spazio di incontro con il regista precedente allo spettacolo.
I costi sono coperti da Fondazione Cariplo e dall’associazione Prospettive Teatrali, agli studenti viene richiesto soltanto l’acquisto di un biglietto a prezzo fortemente ridotto per la visione dello spettacolo.
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
Di seguito, l’elenco di scuole coinvolte nel progetto:
Liceo classico Statale G. Berchet, Milano
Liceo musicale G.Verdi, Milano
Liceo classico Statale A. Manzoni, Milano
Liceo Scientifico Statale L. Da Vinci, Milano
Liceo classico Statale Tito Livio, Milano
Istituto di Istruzione Superiore Statale J. C. Maxwell, Milano
Istituto di Istruzione Superiore IPIA Rosa Luxemburg, Milano
Istituto di Istruzione Superiore Statale Calvino – Rozzano e Opera (MI)
I.T.C.S. Primo Levi, Bollate (MI)