L’associazione Prospettive Teatrali è specializzata in progetti di audience development e di diffusione della cultura teatrale rivolti agli studenti delle scuole superiori.
Tra i molti progetti che ha portato avanti in questi anni:
Acrobazie Critiche – coinvolge ogni anno circa 500 studenti in un percorso che si svolge tra scuola e teatro e che si conclude con un concorso di critica. Nell’ambito di Acrobazie Critiche è nato #SAL8 progetto incentrato sull’incontro tra studenti e artisti che si fa spazio di dialogo al di fuori dello spettacolo.
edizione 2014 | edizione 2015 | edizione 2016 | edizione 2017 | edizione 2018
PLAY the critic – una redazione di studenti delle scuole superiori racconta gli spettacoli e il dietro le quinte della rassegna FuoriLuogo di La Spezia accompagnati da un percorso di avvicinamento alla visione dello spettacolo teatrale.
edizione 2016-2017 | edizione 2017-2018 | edizione 2018-2019 | COAST TO COAST – edizione speciale 2019-2020
Finding stories – Abbiamo chiesto a un gruppo di studenti delle scuole superiori di promuovere e comunicare un festival teatrale: “Concentrica a scuola”, rassegna inserita all’interno della stagione “Concentrica” curata dal Teatro della Caduta.
Giù la maschera – Giornale del laboratorio di scrittura critica dell’ I.T.C. Pacioli di Sansepolcro intorno alla stagione “Kilowatt tutto l’anno”. Percorso inserito nell’ambito di Progetto Tandem, curato insieme a TeatroeCritica.
Laboratorio EXTRA – visioni e racconti a margine di “Kilowatt tutto l’anno”
Drammaturghi Sottobanco – percorso di avvicinamento e di analisi dei linguaggi della drammaturgia contemporanea rivolto a una classe del Liceo Linguistico Manzoni (potete leggere qui gli articoli degli studenti) e a una classe del Liceo Linguistico Primo Levi (potete leggere qui gli articoli degli studenti) in collaborazione con PAV Fabulamundi — progetto di alternanza scuola-lavoro
edizione 2017-2018 | edizione 2018-2019
Silenzio in Sala – laboratorio di scrittura critica rivolto a un gruppo di studenti del Collegio San Carlo in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano. Il percorso annuale si conclude con la pubblicazione di un giornale che potete consultare qui — progetto di alternanza scuola-lavoro
Il rumore che critica – laboratorio di scrittura critica rivolto a un gruppo di studenti del Collegio San Carlo in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano. Il percorso annuale si conclude con la pubblicazione di un giornale — progetto di alternanza scuola-lavoro