Con le ultime conferenze stampa di presentazione delle nuove stagioni, i teatri milanesi stanno riaprendo le porte al loro pubblico e gli appuntamenti da segnalare non mancano. Al teatro Elfo Puccini, mentre in Sala Fassbinder il già applauditissimo Rosso inaugura la programmazione “ufficiale”, a dare avvio alla nuova edizione della rassegna “Nuove Storie”, dedicata a talenti emergenti, è Servizio di pulizia o corpo sociale. Negli uffici del teatro due attori faranno un’ora di pulizie e daranno vita a una performance “da asporto”, ambientabile in musei, biblioteche, appartamenti, bar, ospedali, raccontando con ironia i disagi del vivere quotidiano.
Al Franco Parenti, da mercoledì 10, Il diario di Maria Pia, scritto, diretto e interpretato da Fausto Paravidino, uno degli autori più interessanti del teatro contemporaneo. Lo spettacolo porta in scena la tragedia personale della malattia terminale che ha portato alla scomparsa della madre, esorcizzando con ironia la paura della morte.
In Remake. Racconto di Tempesta, Giulia Lazzarini dà voce, al Piccolo Teatro Grassi, ai ricordi della sua esperienza con Strehler e a quelli di Myriam Tanant, collaboratrice del grande regista nel suo periodo parigino. Infine, anche fuori dalle sale frequentate dagli habitué del teatro si trovano appuntamenti interessanti: ha ripreso la seconda parte di “Stanze”, la rassegna nata la scorsa primavera per diffondere il teatro portandolo negli appartamenti. Questa settimana è la volta di Voci da “Innamorate dello spavento” – Eva con Federica Fracassi, ma per ognuno dei prossimi lunedì, fino al 15 novembre, c’è un appuntamento da non mancare. Per andare a teatro e mantenere l’atmosfera di casa.

10 – 28 ottobre 2012
Rosso
di John Logan / regia di Francesco Frongia
mar-sab h. 21:00 / dom h. 16:00
www.elfo.org

9 – 14 ottobre 2012
Servizio di pulizia o corpo sociale
di Valentina Diana, Lorenzo Fontana, Claudia Hamm
mar-sab h. 19:30 / dom h. 15:30
www.elfo.org

10 – 17 ottobre 2012
Il diario di Maria Pia
Testo e regia Fausto Paravidino
mar, giov, ven, sab h. 21.15 / merc h. 19.30 / dom h. 16.30
www.teatrofrancoparenti.it/

5 – 14 ottobre 2012
Remake. Racconto di tempesta
drammaturgia e regia Myriam Tanant
mer- ven h. 20.30 / mar, sab h. 19.30 / dom h. 16.30
www.piccoloteatro.org/

8 ottobre 2012
Voci da “innamorate dello spavento” – eva
di Massimo Sgorbani, con Federica Fracassi, a cura di Renzo Martinelli
h. 21
Festival Stanze