Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 27 marzo >>> domenica 2 aprile 2023

WHO?
Nicola Russo
WHAT?
Christophe o il posto dell’elemosina
WHEN?
da martedì 21 marzo a venerdì 7 aprile
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
Nicola Russo dà corpo e voce, in Christophe o il posto dell’elemosina, alla storia di un uomo conosciuto casualmente vent’anni fa, per le vie di Parigi. Si chiamava Sami, anche se preferiva presentarsi come Christophe, era di origine tunisina e le strade della capitale francese erano la sua casa: era un sans-papiers. Russo ricostruisce in scena, in uno spazio pensato per abolire la separazione tra palcoscenico e pubblico, alcuni frammenti della vita di Christophe, ricavati in parte direttamente dall’incontro avvenuto nel 1995 e in parte, invece, dallo scambio di lettere nato quell’estate di vent’anni fa e continuato a lungo. Lo spettacolo getta luce sui desideri, sulle scelte difficili, sulla necessità di un incontro rivelatore con l’alterità. Il percorso di conoscenza della storia di Christophe passa non solo attraverso il racconto fatto sul palcoscenico, ma anche attraverso la parola e la riflessione scritta, mostrata grazie all’esposizione nel foyer del carteggio tra Russo e Sami.

Alice Strazzi
(che sarà in sala mercoledì 29 marzo)

foto: ufficio stampa


WHO?
Alessandro Sciarroni
WHAT?
DREAM
WHEN?
sabato 1° e domenica 2 aprile
WHERE?
Triennale, Milano
WHY?
Fin dall’inizio della sua carriera “solista”, Alessandro Sciarroni ha esplorato la dimensione temporale della danza creando con il pubblico un’esperienza di condivisione della durata, che trasgredisce e sposta le convenzioni di fruizione propriamente teatrale. Con il suo ultimo lavoro, presentato lo scorso dicembre al Festival d’Automne di Parigi, Sciarroni affonda in questa ricerca spostando ancora il limite della percezione del tempo, della relazione tra i corpi, della realtà, dello stato di veglia. DREAM debutta ora, in Italia, alla Triennale di Milano, dove il Leone d’Oro è artista associato: performance, libro, installazione museale, promette nuove perlustrazioni tanto del territorio della danza, quanto dell’animo umano.

Francesca Serrazanetti
(che sarà in sala sabato 1°)

foto: Roberta Segata


WHO?
Lino Guanciale
WHAT?
Europeana. Breve storia del XX secolo
WHEN?

da martedì 21 marzo a domenica 2 aprile
WHERE?
Piccolo Teatro Grassi, Milano
WHY?
Europeana è l’accumulo schizofrenico di psicosi e dissociazioni che pervadono la storia del Novecento, dove le azioni più buie e violente che l’hanno animata sono un tutt’uno con la loro parodia. Le due possibilità abitano in simultanea il testo di Patrik Ouředník, fondendosi nella caricatura di un telegiornale: l’insieme degli episodi riportati, procedendo in un racconto che non conosce connotazioni causali e temporali, crea un flusso di notizie appiattito e senza soluzione di continuità, provocando all’unisono le reazioni più disparate. Un pastiche del nostro passato, quindi, che Lino Guanciale (regista e unico attore in scena) rende ancora più trafelato e sovraccarico con la sua interpretazione. Mentre una fisarmonica accompagna dal vivo questa tragicomica danza della morte, i paragrafi di Ouředník si comprimono in un’unica frase, dilatata a dismisura da guerre e slogan: una fantasmagoria della nostra storia recente, alla quale è difficile restare indifferenti  per quanto rarefatta, distante e incomprensibile arrivi a noi.

Leonardo Ravioli
(che sarà in sala martedì 28 marzo)

foto: Masiar Pasquali


foto di copertina: DREAM, foto Roberta Segata

Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi