«Dobbiamo al mondo una rivoluzione!» È con questa dichiarazione che The Free Republic of Vienna – la seconda edizione diretta da Milo Rau del FESTWOCHEN Festival – apre le porte a cinque settimane di performance, arte e dibattito pubblico e politico.
Dopo le esperienze già sperimentate con il progetto TRAXXX, Stratagemmi torna a viaggiare: questa volta con destinazione Vienna, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, per prendere parte all’edizione 2025 del Wiener Festwochen.
La proposta si articola in tre spettacoli cardine della programmazione del Festival:
Julien Gosselin con Musée Duras, un progetto monumentale in cui il celebre regista francese mette in scena undici testi di Marguerite Duras, ciascuno della durata di un’ora, tre dei quali sono stati selezionati per questa occasione.
Lia Rodrigues, con Borda, celebra i 35 anni dalla fondazione della sua Compagnia con una performance che porta il corpo, la danza e l’immaginario oltre ogni limite.
Mariano Pensotti, con la performance itinerante A Voracious Shadow, intreccia diversi strati di narrazioni che si concatenano con la città e la sua geografia, trasformando lo spazio urbano in un campo di racconto e visione.
La partecipazione è rivolta a un gruppo di massimo 15 persone e le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2025.
PROGRAMMA
SABATO 21 GIUGNO 2025
– partenza col volo FR215 dall’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 6.55 e arrivo a Vienna-Schwechat alle ore 8.25
– dalle 12 alle 18 > Musée Duras, Julien Gosselin
– ore 19.30 > Borda, Lia Rodrigues
DOMENICA 22 GIUGNO 2025
– ore 13.00 > A Voracious Shadow, Mariano Pensotti
– volo di ritorno FR1532 partenza da Vienna-Schwechat alle ore 20.25; arrivo a Bergamo Orio al Serio alle ore 21.50
QUANTI? max 15 persone
COSA? Seguire alcuni spettacoli del Wiener Festwochen
DOVE? Vienna (Austria)
ALLOGGIO? Wombat’s Vienna, disponibili camere doppie e quadruple con bagno privato in stanza
QUANDO? Sabato 21 e domenica 22 giugno 2025
COSTO? La partecipazione prevede il pagamento di una quota comprensiva di volo, alloggio e biglietti degli spettacoli. Per conoscere il costo e per partecipare è sufficiente inviare una mail a [email protected], con oggetto “MILANO/EUROPA a/r”, inoltrando i propri dati personali: nome cognome, email, numero di telefono. Si verrà poi ricontattati per finalizzare la prenotazione e le modalità di pagamento.
PER CONOSCERE IL COSTO E PER ULTERIORI INFORMAZIONI: [email protected]
MILANO/EUROPA a/r è realizzato con il supporto di