Dopo il grande successo nella stagione passata, torna allo Strehler di largo Greppi Itis Galileo di Marco Paolini, da oggi al 17 marzo, prima puntata di una maratona dell’attore bellunese: paolini sarà infatti sul palco anche dal 19 al 21 con Il milione, quaderno veneziano. Al Grassi invece arriva uno dei successi nazionali della scorsa stagione, non ancora visto a Milano: Un tram che si chiama desiderio di Antonio Latella, con Vinicio Marchioni e Laura Marinoni, rilettura in chiave psicoanalitica del grande cult del 1947 di Tennesee Williams che rispetto al testo originale fa perdere ogni ancoraggio di realismo.

All’Elfo Puccini torna in scena Cristina Crippa con la riduzione teatrale del famoso romanzo per ragazzi Il bambino sottovuoto di Christine Nöstlinger, tra le più note autrici di letteratura per l’infanzia. Romanzo dal titolo curioso, è una favola ipermoderna che narra la storia di Marius, bambino sintetico e liofilizzato che una potente ed efficiente multinazionale produce per soddisfare le richieste di genitori/acquirenti esigenti e frettolosi, con poco tempo da perdere per la procreazione, l’accudimento e l’educazione dei figli.

All’Out off la coppia Antonio Rezza e Flavia Mastrella porta Fratto_X, nuovo lucidissimo delirio, un ritmo ipnotico di voci, colori e forme che punta a narrare la molteplicità del reale, con dialoghi impossibili e il crollo di ogni incertezza interpretativa.

Da non perdere, al Pim Off, Lucido di Milena Costanzo e Roberto Rustioni, spettacolo vincitore Premio UBU 2011 nuovo testo straniero. Lucido, dell’argentino Spregelburd, è una commedia moderna ambientata a Buenos Aires, dove le vicende di una strana famiglia toccano temi universali. È un’opera scritta come un meccanismo a orologeria perfetto, piena di humour nero, dialoghi ingegnosi e pirotecnici. Il gioco comico è continuamente rilanciato in modo brillante e sorprendente, mentre sotto scorre un’anima tragica.

Testo finalista al premio Riccione 2009 è Soprattutto l’anguria di Armando Pirozzi, uno spettacolo di Massimiliano Civica con Diego Sepe e Luca Zacchini, in scena al Teatro I. Un testo dai tratti surreali, cinicamente grotteschi. In India un padre assorto in meditazione cade in una trance irreversibile; la madre, in Africa e in piena crisi religiosa, appresa la notizia fa il segno della croce al figlio; domiciliata in un lussuoso igloo in Antartide, la sorella prepara una torta dopo aver reagito con un lieve soprassalto. Restano loro, i due fratelli, a doversi confrontare con il corpo paterno, lontano e congelato in un frigorifero, né vivo né morto. Un dialogo, ambientato in una casa immersa nella giungla, e fatto dai discorsi dell’uno e dai silenzi in cui l’altro si rinserra sempre più. Promettente.

 

5- 17 marzo

Itis Galileo

di Marco Paolini

mar-sab 19.30, merc-ven 20.30

www.piccoloteatro.org

 

5-24 marzo

Un tram che si chiama desiderio

di Antonio Latella

mar-sab 19.30, merc-ven 20.30

www.piccoloteatro.org

 

5-17 marzo

Il bambino sottovuoto

di Christine Nöstlinger

mar-sab: 19:30 / dom: 17:00

www.elfo.org

 

5- 24 marzo

Fratto_X

di Rezza e Mastrella

mar-sab 20.45, dom 16

www.teatrooutoff.it

 

9-11 marzo

Lucido

di Rafeal Spregelburd con regia di Costanzo/Rustioni

ore 20.45

www.pimoff.it

 

6-11 marzo

Soprattutto l’anguria

di Armando Pirozzi, uno spettacolo di Massimiliano Civica

lun – sab 21, domenica 17

www.teatroi.org