La settimana milanese si apre con la danza e proseguirà nel segno della contaminazione. Stasera, lunedì 26 marzo, al Pim Off, Valentina Buldrini e Martina La Ragione presentano Will, prima milanese del progetto vincitore del premio Equilibrio Roma 2011.

Prende il via martedì 27 all’Out Off la nuova edizione di Danae festival, la rassegna che negli anni si è imposta sulla scena milanese per la sua capacità di esplorare e contaminare le frontiere dell’espressione contemporanea tra arte, danza e video con spettacoli in giro per la città, dal Lachesilab di via Porpora, sede della compagnia promotrice del festival, all’Out Off di Mac Mahon, fino a varie incursioni in strade e piazze. Ad aprire la rassegna sono gli attesissimi Mk. Il gruppo romano di Michele di Stefano presenta il nuovo lavoro Il giro del mondo in 80 giorni, una coreografia che si ispira a Jules Verne per riflettere sul viaggiatore del XXI secolo, globalizzato e soffocato da villaggi vacanze e pacchetti low cost. Il 30 marzo ancora protagonista una compagnia della Capitale, i Teatropersona con il Trattato dei manichini. Sempre all’Out Off, domenica primo aprile, arriva la prima ospite internazionale, la coreografa franco-algerina Latifa Laabissi. Con Loredreamsong indaga su minoranze etniche, razzismo, discriminazione.

Si cambia genere al Franco Parenti: qui è di scena l’attrice-clown Maria Cassi, amatissima in Francia, dove ha incantato il pubblico con Crepapelle, racconto di un innamoramento per due città, Parigi e la sua Firenze, ora a MIilano. Ad agosto sarà al Fringe di Edimburgo, ma intanto lo si può vedere al Teatro I. È La merda di Cristian Ceresoli, con Silvia Gallerano, tragedia in tre tempi più un controtempo dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’Italia, capace di strappare risate feroci e amare. Completamente nuda sulla scena, la Gallerano dà libero sfogo al proprio flusso interiore, incarnando una giovane donna brutta che tenta, con disperata ostinazione, di ritagliarsi una ribalta accesa nella società dello spettacolo, in quel mondo dove a tutti è data la possibilità di finire in copertina o in diretta, tranne che a lei. Lo spettacolo ha vinto il Premo della Giuria dei Giornalisti e il Premio del Pubblico Giovani Realtà del Teatro 2010.

Al Teatro della Contraddizione, nell’ambito della stagione sperimentale europea, Fabio Franceschelli, drammaturgo e regista già noto e apprezzato soprattutto in ambito romano, porta il suo Terzo millennio, un omaggio all’esistenza affidato a tre surreali personaggi, la Donna, il Maiale, il Pescatore.
Al Teatro della Cooperativa torna, dopo il sold out dello scorso anno all’Elfo Puccini, Chicago boys, di Renato Sarti. Per chi ha voglia di indagare nelle storture e nelle incongruenze del sistema economico che regge e fa tremare il mondo occidentale oggi.

Prosegue invece, in giro per gli appartamenti milanesi, la rassegna Stanze, da un’idea di Alberica Archinto, Rossella Tansini e Teatro Alkaest. Cinque spettacoli e quindici repliche creati ad hoc per gli appartamenti milanesi, da Sempione a Lambrate. Finora il pubblico si è mostrato entusiasta. Questa settimana è il turno di Colpo su Colpo, una produzione di Club-Teatro, che rivisita la saga degli Atridi per riflettere sulle oscure radici del male che vivono in ciascuno di noi.

 

26 marzo
Will
Di e con Martina La Ragione e Valentina Buldrini
Ore 21
http://www.pimoff.it

27 marzo
Il giro del mondo in 80 giorni
Di MK
Ore 21, Teatro Out Off
http://www.danaefestival.com/

 

30 marzo
Trattato dei manichini
Di Teatropersona
Ore 21, Teatro Out Off
http://www.danaefestival.com/

 

1 aprile
Loredreamsong
Di Latifa Laabissi
Ore 21, Teatro Out Off
http://www.danaefestival.com/

 

26 marzo – 5 aprile
Crepapaelle
Di Maria Cassi
Ore 20.30, sabato 19.45, domenica 16
http://www.teatrofrancoparenti.it

29-31 marzo
La merda
Di Cristian Ceresoli
Ore 21

home

 

Fino al 5 aprile
Chicago boys
Di e con Renato Sarti
Ore 20.45, domenica 16
http://www.teatrodellacooperativa.it/

 

26, 27 e 28 marzo
Colpo su colpo, nella rassegna Stanze
Un progetto di Alberica Archinto, Rossella Tansini e Teatro Alkaest
Ore 21
http://teatroalkaest.org
, 331 4129098 (si accede agli spettacoli solo su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili; gli indirizzi delle case dove si svolgono gli spettacoli vengono comunicati esclusivamente per telefono al momento della prenotazione)