Una messinscena aggressiva, con e contro il pubblico, nel segno della fisicità, firmata Ricci/Forte. Per la prima volta approda al Piccolo Teatro il duo più amato e discusso del teatro contemporaneo italiano: con Imitationofdeath Stefano Ricci e Gianni Forte si sono ispirati ai racconti di Chuck Palahniuk, l’autore di Fight Club, per costruire uno spettacolo in cui trionfa la centralità del corpo, che riduce il testo a favore una teatralità viscerale e bellicosa. In scena 16 performer raccontano il disagio del nostro tempo attraverso la loro fisicità .

E ancora di disagio contemporaneo parla Save your wish, di Elena Arcuri (drammaturgia) ed Eleonora Pippo (regia, già nota ai lettori di Stratagemmi per la sua collaborazione con Davide Carnevali nello spettacolo Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione e nessuno se ne accorse). Lo spettacolo è in scena al Teatro Litta e Claudia Cannella l’ha definito: “Un ironico affresco della società e delle pericolose derive consumistiche che sostituiscono ai sogni le copie omologate di un’illusione di felicità”. Il tema è il rapporto tra merce, individuo e consumazione.

Per chi se l’è perso, c’è ancora tempo fino a domani per vedere al Crt di via Ulisse Dini un’altra voce del teatro al femminile, lo spettacolo Senza famiglia – La rivoluzione comincia a casa di Magdalena Barile, giovane autrice diplomata nel 2002 all’Accademia D’arte Drammatica Paolo Grassi che vive a Milano e lavora anche come autrice televisiva. È la storia tragicomica di una madre, femminista e nostalgica degli anni Settanta, che fuori tempo massimo decide di recuperare il rapporto con la figlia casalinga sottomessa al marito, già madre a sua volta di due figli adulti ma irrisolti. Asserragliate in una vecchia casa al mare, la donna costringerà la figlia a seguire un corso accelerato di emancipazione, anarchia e trasgressione. Uno spettacolo sui sogni dei padri e delle madri che cadono come macigni sulle teste dei figli, in un tritacarne generazionale irrisolvibile. L’autrice sarà ospite domenica 18 novembre alla tavola rotonda organizzata da Stratagemmi e dal Teatro Franco Parenti all’interno di BookCity Milano alle 16.30. Si parlerà di “Pubblicare nuove drammaturgie, esperienze a confronto”: con Magdalena Barile sarà ospite anche Daniele Timpano.

 

13 – 18 novembre 2012
Imitationofdeath
di Ricci/Forte
martedì e sabato 19.30, mercoledì – venerdì 20.30, domenica 16
www.piccoloteatro.org

 

Fino al 18 novembre 2012
Save your wish
di Elena Arcuri ed Eleonora Pippo
da martedì a sabato 21, domenica 17
www.teatrolitta.it

 

Fino al 14 novembre
Senza famiglia
di Magdalena Barile
ore 21
www.teatrocrt.it