#workshop
Un laboratorio di scrittura realizzato nell’ambito di una delle rassegne più prestigiose al teatro Elfo Puccini. Il festival di danza MilanOltre (30 set.-16 ott.), che quest’anno festeggia la trentesima edizione, apre le porte a un gruppo di spettatori appassionati che, coordinati da Stratagemmi-prospettive teatrali, racconteranno gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della rassegna in una pagina dedicata.
#teoria
Come guardare uno spettacolo? Come si affrontano i diversi codici espressivi, anche non verbali, dell’arte drammatica? Di quali elementi si compone la rivisitazione di un classico? Ai partecipanti verranno forniti, nel corso di un incontro propedeutico, gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche. Si discuterà poi, in una riunione dedicata, l’impostazione della linea editoriale e la pianificazione dei contenuti.
#pratica
I partecipanti selezionati, a stretto contatto con gli artisti del festival e con i critici di Stratagemmi, sono chiamati a esercitare il proprio sguardo critico, elaborando contenuti che verranno pubblicati su una piattaforma web: recensioni, interviste, focus e testimonianze.
#candidati
Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova in nuove forme di scrittura, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.
Costi e modalità di iscrizione
Per candidarti invia entro il 20 settembre, all’indirizzo [email protected], il tuo CV e, se hai avuto esperienze in ambito giornalistico, un articolo da te pubblicato. La disponibilità richiesta sarà concordata in relazione agli impegni redazionali e agli spettacoli da seguire.
La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesto l’acquisto di uno dei seguenti abbonamenti per la visione degli spettacoli in programma:
Carnet 6 spettacoli > 50 euro
Carnet 4 spettacoli > 40 euro