31 ottobre-6 novembre 2016 _ Milano
1. 10 Miniballetti di Collettivo Cinetico al Teatro Elfo Puccini
Francesca Pennini, con il suo Collettivo Cinetico, è una delle menti più acute e interessanti della nuova scena performativa. Di recente in tournée con l’ultima creazione Sylphidarium, torna questa settimana a Milano con i suoi 10 Miniballetti. Si tratta di un personale omaggio alla danza, rivissuta attraverso gli appunti di dieci coreografie stralunate, annotate sui suoi quaderni da bambina. Tra piume e droni, l’aggraziato contorsionismo della Pennini conduce il pubblico in un archeologico e poetico percorso alle origini del movimento. Da non perdere.
#nuovilinguaggi #performance #danza
2. Esilio di Mariano Dammacco a Campo Teatrale
Uno dei quattro spettacoli in finale al Premio Rete Critica di quest’anno (il vincitore verrà annunciato il prossimo 14 dicembre a Padova) è Esilio della Piccola Compagnia Dammacco. Per chi l’avesse perso lo scorso settembre a Tramedautore, Campo Teatrale offre una buona occasione per vederlo. L’Esilio del titolo è quello di un uomo che ha perso il proprio lavoro e che viene poco a poco emarginato dalla società, fino a trovarsi a fare i conti con se stesso e con le proprie ossessioni. L’efficace e delicata scrittura di Mariano Dammacco (in scena insieme a Serena Balivo) tratteggia una storia che dal particolare allarga all’universale, mettendo il pubblico davanti ad alcune delle domande più diffuse del nostro presente.
#nuovedrammaturgie #provadattore #sguardisulpresente
3. MA di Antonio Latella al Piccolo Teatro Studio
Di Antonio Latella si è parlato molto negli ultimi mesi, per almeno due ragioni: perché è stato nominato, ad agosto, nuovo direttore della Biennale Teatro a Venezia, e per il suo progetto Santa Estasi, prodotto per la Scuola di Alta Formazione di ERT e considerato da molti uno degli spettacoli più significativi dell’anno. Così uno dei nostri migliori registi, per anni applaudito sui palchi europei, è tornato alla ribalta sulla scena italiana. Al Piccolo arriva MA, una delle sue ultime produzioni. “MA” per Latella è la sillaba iniziale della parola Mamma: la figura materna viene attraversata dalla drammaturgia di Linda Dalisi attingendo dallo sguardo e e dall’opera (cinematografica, letteraria e teatrale) di Pierpaolo Pasolini. In scena Candida Nieri, recentemente vincitrice del Premio Duse Social 2015 e del Premio Adelaide Ristori 2016.
#regiadautore #provadattore #classicicontemporanei
A cura di Francesca Serrazanetti