Questa settimana avete l’occasione di conoscere (o di rivedere) tre autrici di passaggio a Milano, che non vengono ospitate dai cartelloni meneghini così di frequente: non perdetele. Mentre proseguono le repliche della nuova edizione di Romeo e Giulietta, con la regia di Ferdinando Bruni, l’Elfo Puccini presenta una piccola chicca, in scena solo pochi giorni: è La palestra ore 18, una produzione del festival Inequilibrio di Castiglioncello per la regia di Veronica Cruciani (qualcuno ricorderà il suo Il ritorno, con un bellissimo testo di Pierattini). Il racconto è quello di una violenza tra le mura di scuola e il cast da solo merita il biglietto: oltre ad Arianna Scommegna c’è in scena Michele Sinisi (interprete di teatro Minimo, appena ospitato nel cartellone di Teatro i).
Al Teatro della Contraddizione debutta in prima regionale Digerseltz, di e con Elvira Frosini e in collaborazione artistica con Daniele Timpano, vincitore del premio Rete Critica: in scena una riflessione sul tema del cibo e del consumo, nodo cruciale della nostra contemporaneità.
Nel fine settimana al Pim Off va in scena Reality, un esperimento di drammaturgia del quotidiano: sul palco, accanto ad Antonio Tagliarini (l’abbiamo visto di recente in Bis con Ambra Senatore) c’è Daria Deflorian, Premio Ubu 2012 come miglior attrice.
Chi lo ho perso l’anno scorso all’Elfo Puccini avrà occasione di vedere Chicago Boys di Renato Sarti al Teatro Ringhiera: un viaggio negli inferi della finanza del nostro sistema e delle sue poco etiche ricadute. “Prima che sia troppo tardi”, spiega il direttore artistico del Teatro della Cooperativa, “sarebbe il caso di ripensare alla folle corsa del consumismo e allo strapotere della speculazione finanziaria”.
7-10 Febbraio
La palestra ore 18
di Giorgio Scianna
regia di Veronica Cruciani
mar-sab, ore 19 30 – dom ore 18 30
www.elfo.org
7 -10 / 14 – 17 febbraio 2013
Digerseltz
di e con Elvira Frosini
ore 20 45
www.teatrodellacontraddizione.it
7-10 Febbraio
Chicago Boys
di e con Renato Sarti
ore 20 45 – domenica ore 16
www.atirteatro.it
9-11 Febbraio
Reality
di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
ore 20 45
www.pimoff.it