Protagoniste del Taccuino del nuovo numero di Stratagemmi sono cinque nazioni: Argentina, Libano, Bielorussia, Iran, Grecia. Poco hanno in comune, apparentemente, se non una parola: crisi. Ma non solo. In tutte, il dissesto politico ed economico non ha fermato la riflessione culturale e artistica: l’ha sollecitata, l’ha tenuta in vita, l’ha rinvigorita.
Nelle storie che vi raccontiamo troverete una fotografia di ciò che è accaduto e sta accadendo in questi paesi: istantanee di vicissitudini, difficoltà e successi per drammaturghi, attori e registi che sfidano la crisi.
Dalla costellazione di piccole sale gremite di pubblico che a Buenos Aires hanno saputo farsi specchio della realtà, allo spazio culturale indipendente aperto nel cuore di Beirut da Roger Assaf, passando per la coraggiosa lotta contro censura e regime del Belarus Free Theatre, e per il Fadjr Festival di Tehran, fino al teatro di Atene, che per le strade commenta la difficile attualità e si fa momento di riflessione sul presente.