Inizia martedì all’Elfo Puccini l’attesa personale dedicata ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che vedrà alternarsi fino al 16 aprile quattro spettacoli. Il primo appuntamento è con Fotofinish, la storia di un uomo che si fotografa per sentirsi meno solo. Per chi ancora non conosca il linguaggio dissacrante, ironico e dirompente di quello che è ormai da anni un fenomeno di riconosciuta genialità del teatro contemporaneo, questa è l’occasione buona per scoprire se amarlo o odiarlo.

Reazioni estreme sono anche quelle suscitate dal duo Ricci/Forte, che torna a Milano con Troia’s discount: un’Eneide ambientata in una qualunque periferia contemporanea e i cui protagonisti sono casalinghe, teppisti, travestiti, carrelli della spesa e caramelle da discount. Come hanno raccontato Ricci e Forte a Stratagemmi in un approfondimento dedicato a questo spettacolo, “Tra pubblicità e illusioni, tra convenzioni indotte e libero arbitrio telecomandato, Troia’s discount diventa un polo di esulcerazione, di violento bisogno di protesta, di disordinato e rigoroso appello alle proprie metafore di sopravvivenza” (numero 13, marzo 2010, pp. 287-296).

Per chi preferisca spettacoli meno provocatori, al Teatro Strehler va in scena il pur non convenzionale Riccardo III diretto e interpretato da Alessandro Gassman, che sceglie un adattamento contemporaneo (di Vitaliano Trevisan) del testo shakesperiano.
All’Elfo torna invece, dopo il debutto del 2012, la Cassandra di Christa Wolf, interpretata da Ida Marinelli, con la regia di Francesco Frongia. Una tragedia contemporanea vissuta tramite le parole di una donna che è allo stesso tempo veggente e memore dei mali di un intero popolo.

Difficile prevedere cosa potrà avvenire al debutto di Arlecchino&Arlecchino, prima tappa di un progetto che vede il maestro del’improvvisazione Paolo Rossi alle prese con l’icona della Commedia dell’Arte, insieme a diversi artisti che le hanno dato corpo negli ultimi decenni. Alla kermesse prenderanno parte Ferruccio Soleri, Enrico Bonavera, Silvio Castiglioni, Claudia Contin Arlecchino e il burattinaio Daniele Cortesi.

Dopo i tre studi Cocktail, Conferenza e In casa con Anne Sexton, Milena Costanzo e Gianluca De Col presentano al Teatro i lo spettacolo Anne Sexton Cleaning the house, “la fine del discorso” che conclude il percorso di ricerca sulla figura della scrittrice statunitense.
Al Teatro Verdi arrivano, in una tappa del più ampio progetto R-Existir, due giovani compagnie milanesi, ospiti di un progetto di residenza site specific nel quartiere Isola: nella stessa serata si alterneranno Odemà (con Mea culpa e Binario madre) ed Eco di Fondo (con Sogni).

Infine, all’Out Off si può cogliere l’ultima occasione per vedere in scena a Milano una delle giovani compagnie più talentuose degli ultimi anni: i Pathosformel, che hanno recentemente annunciato il loro scioglimento dovuto alla consapevolezza di avere consumato quello che il linguaggio del teatro poteva offrire loro, riportano in scena La prima periferia, uno spettacolo in cui i performers sono i corpi di tre automi, guidati dagli attori.

4 – 9 marzo 2014
Fotofinish
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza
(mai) scritto da Antonio Rezza
mar-sab 21.00 / dom 17.00
www.elfo.org

4 – 9 marzo 2014
Troia’s Discount
ricci/forte
mar e sab 19.30 / mer-ven 20.30 / dom 16.00
www.piccoloteatro.org

4 – 23 marzo 2014
R III • Riccardo Terzo
di William Shakespeare
regia di Alessandro Gassmann
mar e sab 19.30 / mer-ven 20:30 / dom 16:00
www.piccoloteatro.org

5 – 23 marzo 2014
Cassandra
da Christa Wolf
regia di Francesco Frongia
con Ida Marinelli
mar-sab 20.30 / dom 16.00
www.elfo.org

4 – 9 marzo 2014
Arlecchino&Arlecchino
Paolo Rossi
mar-sab 20.30 / sab 16.00 / dom 16.00
www.crtmilano.it

4 – 9 marzo 2014
Anne Sexton Cleaning the House
Milena Costanzo e Gianluca De Col
lun, mer-sab 21.00 / dom 17.00
www.teatroi.org

4 – 9 marzo 2014
Binario Mare e Mea Culpa / Odemà
Sogni / Eco di fondo
progetto R-existir
mar-sab 19.30; 21.00 / dom 16.00; 17.30
www.teatrodelburatto.it

4 – 9 marzo 2014
La prima periferia
di Daniel Blanga Gubbay, Paola Villani
mar-sab 20.45 / dom 16.00
www.teatrooutoff.it