#workshop
Un laboratorio di scrittura realizzato nell’ambito di una delle rassegne più prestigiose al teatro Elfo Puccini. Il festival di danza MilanOltre (28 settembre – 29 ottobre 2017), giunto quest’anno alla trentunesima edizione, apre le porte a un gruppo di giovani spettatori appassionati che, coordinati da Stratagemmi – Prospettive Teatrali, racconteranno gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della rassegna in una pagina dedicata.

#teoria
Come guardare uno spettacolo? Come si affrontano i diversi codici espressivi, anche non verbali, dell’arte drammatica? Di quali elementi si compone la rivisitazione di un classico? Ai partecipanti verranno forniti, nel corso di un incontro propedeutico, gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche. Si discuterà poi, in due riunioni dedicate, l’impostazione della linea editoriale e la pianificazione dei contenuti.

  • Incontro 1 presso Teatro Elfo Puccini  – 19 settembre 2017
  • Incontro 2 presso Università degli Studi di Milano – 10 ottobre 2017
  • Incontro 3 presso Università degli Studi di Milano – 24 ottobre 2017

#pratica
I partecipanti selezionati, a stretto contatto con gli artisti del festival e con i critici di Stratagemmi, sono chiamati a esercitare il proprio sguardo critico, elaborando contenuti che verranno pubblicati su una piattaforma web: recensioni, interviste, focus e testimonianze.

#partecipa
Il workshop è rivolto a un massimo di 15 studenti universitari che vogliono mettersi alla prova in nuove forme di scrittura, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.

Costi e modalità di iscrizione
Per candidarti invia entro il 15 settembre 2017, all’indirizzo redazione@stratagemmi.it, il tuo CV e, se hai avuto esperienze in ambito giornalistico, un articolo da te pubblicato. La disponibilità richiesta sarà concordata in relazione agli impegni redazionali e agli spettacoli da seguire.

La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesto l’acquisto dell’abbonamento MIOLAB che comprende i biglietti di ingresso a 7 spettacoli e alle masterclass (costo 50 euro).