Riparte, anche se piuttosto a rilento, la programmazione teatrale milanese del 2013.
Il Teatro Franco Parenti inaugura la seconda parte della stagione con una delle voci più interessanti della drammaturgia contemporanea: è di Vitaliano Trevisan Una notte in Tunisia, in scena per la regia di Andrée Ruth Shammah. A interpretare il testo – che indaga gli ultimi giorni di vita di Craxi – è Alessandro Haber, affiancato da Maria Ariis, Pietro Micci e Roberto Trifirò. Non è Haber l’unico attore del grande schermo di passaggio al Parenti, questa settimana: Margherita Buy è protagonista di Nel nome del padre, reading-spettacolo curato da Patrick Rossi Gastaldi. Il testo, scritto da Luigi Lunari, immagina l’incontro tra il figlio di Togliatti e la sorella del presidente Kennedy.
L’Elfo Puccini prosegue il percorso sull’audiodramma con L’etica del parcheggio abusivo, scritto da Elisabetta Bucciarelli. La sala Bausch del teatro si trasforma in uno studio di registrazione. Gli spettatori, muniti di cuffie, ascolteranno parole e suoni prodotti dagli attori sul palco. L’effetto che si crea è quello dell'”immagine acustica”, come in radio.
Al Tieffe Menotti arriva Anima errante, con regia di Carmelo Rifici e Maddalena Crippa come interprete, su drammaturgia di Roberto Cavosi, testo che ha debuttato la scorsa estate alla Festa del Teatro di San Miniato. È il 1976 e all’Icmesa di Seveso, alle porte di Milano, un guasto provoca l’emissione nell’aria di una mortale nube di diossina. La protagonista, incinta e angosciata per le sorti del suo bambino, chiede aiuto alla Madonna, la madre delle madri, in un sovrapporsi di destini e di linguaggi, dalla prosa, alla musica e alla danza.
Aspettando Il panico dell’argentino Rafael Spregelburd per la regia di Ronconi, in arrivo la settimana prossima, al Piccolo va in scena un originale progetto dei Teatri Uniti, la compagnia di Toni Servillo, che ha tradotto in italiano due testi del giovane drammaturgo catalano Pau Mirò, trasportandoli dal barrio gotico di Barcellona ai quartieri spagnoli di Napoli. Il progetto si chiama “Barcellona e Napoli: il Teatro di Pau Mirò” e propone due allestimenti: Jùcature (titolo originale Els Jugadors), in scena dal 10 al 18 gennaio, per la regia di Enrico Ianniello, e la ripresa di Chiòve (titolo originale Plou a Barcelona) diretto da Francesco Saponaro, in scena il 19 e 20 gennaio.
Al Teatro Leonardo, la compagnia Quelli di Grock porta in scena la versione rinnovata di un vecchio cavallo di battaglia: Caos (remix) segna il passaggio di consegne dagli storici interpreti a una gruppo di nuove leve e racconta attraverso un eclettico linguaggio corporeo la folle frenesia della vita metropolitana.
Gli amanti del comico non perdano Amnesie di Max Pisu, in scena al Teatro della Cooperativa; in occasione della prima, l’8 Gennaio, sarò offerto un piccolo rinfresco a partire dalle 20.
Infine, all’Out Off di via Mac Mahon debutta l’Amleto di Lorenzo Loris, regista stabile di via Mac Mahon. Da 23 anni, dopo aver partecipato allo storico allestimento di Carlo Cecchi, uno dei suoi maestri, Loris voleva tornare a cimentarsi con Amleto. Ora porta in scena un principe consunto, immobilizzato, in bilico tra personaggio e attore. Per rivivere un’altra volta la storia delle storie.
11-20 Gennaio
Una notte in Tunisia
di Vitaliano Trevisan
con Alessandro Haber
ven 11/01 ore19.30; sab 12/01 ore 19.30; dom 13/01 ore 15.30; lun 14/01 ore 21.15;
mar 15/01 ore 21.15; merc16/01 e giov 17/01 riposo
da ven 18 a sab 19 ore 21.15; dom 20 ore 16.30.
www.teatrofrancoparenti.it
11-13 Gennaio
Nel nome del padre
di Luigi Lunari
Reading-Spettacolo a cura di Patrick Rossi Gastaldi
con Margherita Buy e Patrick Rossi Gastaldi
ven e sab ore 21.30; dom ore 17.30.
www.teatrofrancoparenti.it
11 – 12 Gennaio
L’etica del parcheggio abusivo
scritto da Elisabetta Bucciarelli
venerdì ore 19, sabato ore 16 e ore 19
www.elfo.org
10 -18 gennaio 2013
Jucatùre
di Pau Mirò
traduzione e regia Enrico Ianniello
mar-ven ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30
www.piccoloteatro.org
8-20 Gennaio
Caos (Remix)
di Valeria Cavalli e Claudio Intropido
lun-ven ore 20 45, dom ore 16.
www.teatroleonardo.it
10-27 gennaio
Anima errante
di Roberto Cavosi
martedì – sabato 21, mercoledì 19.30, domenica 17
www.tieffeteatro.it
8-20 Gennaio
Amnesie
di Riccardo Piferi e Max Pisu
con Max Pisu
mar- sab ore 20.45, dom ore 16.00
www.teatrodellacooperativa.it
9 gennaio – 10 febbraio
Amleto
di Lorenzo Loris
martedì – sabato 20.45, domenica 16
www.teatrooutoff.it