Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.
Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!
lunedì 31 gennaio >>> domenica 6 febbraio 2022
WHO?
Oyes
WHAT?
La coscienza di Zeno
WHEN?
da mercoledì 2 a domenica 6 febbraio
WHERE?
Teatro Metastasio, Prato
WHY?
Le riscritture e i ripensamenti dei classici sono il dna della compagnia Oyes, fin dalla nascita. Di solito, però, prediligono i russi (Il Gabbiano e Zio Vanja dell’amato Čechov, più di recente Oblomov di Ivan Gončarov). Questa volta, invece, vanno dritti su un classico italiano, che non è mai stato portato a teatro: La coscienza di Zeno, con la sua vocazione all’indagine psicologica, è per Oyes la porta di accesso per raccontare il passaggio di un’epoca, e le difficoltà di una generazione stremata che si trova costretta ad attraversarlo. O a restare indietro.
Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala il 4 febbraio)
WHO?
Ascanio Celestini
WHAT?
Museo Pasolini
WHEN?
da martedì 1 a domenica 6 febbraio
WHERE?
Teatro Carcano, Milano
WHY?
Si apre l’anno delle celebrazioni pasoliniane (cent’anni dalla nascita) e Ascanio Celestini arriva puntuale con un monologo tutto dedicato a PPP. Ma chi conosce l’indole di Celestini, sa che non può trattarsi solo di un tributo con sguardo rivolto all’indietro: Museo Pasolini è piuttosto un affilato affondo politico sull’Italia di oggi, che parte dai tasselli di una storia rimossa per farli deflagrare nel presente. La vita e le opere di Pasolini restano per noi solo teche di un museo?
Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala il 3 febbraio)
WHO?
Robert Wilson / Cocorosie
WHAT?
Jungle Book
WHEN?
da giovedì 3 a domenica 6 febbraio
WHERE?
Teatro della Pergola, Firenze
WHY?
Dopo il debutto a Parigi nella primavera del 2019 e un primo tour francese interrotto dalla pandemia, Jungle Book arriva in Italia al Teatro della Pergola (coproduttore dello spettacolo). Con il lavoro sul testo di Rudyard Kipling torna la collaborazione tra il regista statunitense Bob Wilson e le sorelle del duo folk CocoRosie. Alle loro spalle ci sono già tre produzioni internazionali, tutte nate tra le pagine di favole: Peter Pan nel 2013, le fiabe di Pushkin nel 2015 e Edda nel 2017. Lo spettacolo, in tre atti e con quaranta interpreti sul palco, non sembra tirarsi indietro rispetto ai grandi temi che il testo chiama in scena: la natura e gli animali in pericolo, l’importanza della famiglia nel suo senso più laico e inclusivo, il ripensamento della parabola ottocentesca del romanzo di formazione. Non una lezione dall’alto, ma un luminoso e spiazzante racconto corale, è ciò che ci aspettiamo dal vortice di linguaggi di Wilson-Cocorosie.
Virginia Magnaghi
(che sarà in sala il 4 febbraio)
WHO?
Matteo Gatta / Viola Marietti
WHAT?
ALDST. Al limite dello sputtanamento totale
WHEN?
da mercoledì 2 a venerdì 4 febbraio
WHERE?
Teatro Fontana, Milano
WHY?
Metti una cena di Natale in hangover, una madre con la lacrima facile, un padre che non smette mai di parlare e una nonna che non ci sta tanto con la testa. Viola Marietti, finalista al Premio Scenario, smonta la formula trita del monologhetto al femminile per farne una caustica stand-up comedy, con vitale presenza del corpo performativo in scena.
Un’ora per disfarsi di tutti gli stereotipi e i preconcetti della generazione under 30.
Camilla Lietti
(che sarà in sala il 4 febbraio)