Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 14 febbraio >>> domenica 20 febbraio 2022

WHO?
Marco Belpoliti / Marco Martinelli
WHAT?
Pianura
WHEN?
venerdì 18 e sabato 19 febbraio
WHERE?
Teatro Rasi, Ravenna
WHY?
A Ravenna, il Teatro Rasi completamente ristrutturato apre di nuovo le porte alla sua comunità. Per inaugurarlo, una prima nazionale: Marco Belpoliti ha riattraversato il suo romanzo Pianura (Einaudi, 2021) per renderlo una drammaturgia teatrale, messa in vita dalla regia di Marco Martinelli. Non è un caso che proprio quel testo celebri la riconsegna di un teatro al suo territorio: nelle pagine di Belpoliti si afferma con forza il legame indossolubile tra la cultura e i luoghi che la generano e la nutrono.

Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala il 19 febbraio)

foto: Luigi Ghirri


WHO?
Pippo Delbono
WHAT?
Amore
WHEN?
da giovedì 17 a domenica 20 febbraio
WHERE?
Teatro Metastasio, Prato
WHY?
Dopo La gioia (2018), la compagnia Pippo Delbono è ora in tournée con un titolo altrettanto breve e forse ancor più ambizioso: Amore. Autore, attore, regista teatrale e cinematografico di fama internazionale, Delbono lavora da più di tre decenni all’incontro vorticoso tra linguaggio teatrale, danza, musica e parola poetica. Abituato ad affrontare importanti temi di cronaca e tragedie contemporanee, puntando sulla collaborazione tra professionisti e non professionisti del palcoscenico, Delbono questa volta si propone di parlare d’amore. Al solito, però, il punto di partenza è contraddittorio, non pacifico: dal Portogallo – terra di lirica, con la sua musica popolare e la sua altissima poesia, e terra di violenza, che ha conosciuto la tratta degli schiavi e il colonialismo – prenderà il via la rapida successione di quadri, luci, testi e coreografie dello spettacolo.

Virginia Magnaghi
(che sarà in sala il 19 febbraio)

foto: Luca Del Pia


WHO?
Marta Cuscunà
WHAT?
È bello vivere liberi!
WHEN?
martedì 15 e mercoledì 16 febbraio
WHERE?
Piccolo Teatro Grassi, Milano
WHY?
Comincia con E’ bello vivere liberi la settimana del Piccolo dedicata a Marta Cuscunà. Seguito da La semplicità ingannata e da Il canto della caduta, questo spettacolo portò la ricerca teatrale di Cuscunà (grazie anche al Premio Scenario per Ustica del 2009) all’attenzione del pubblico italiano, restituendone con estrema chiarezza alcuni dei suoi elementi essenziali, attorno cui ruoteranno gli spettacoli e i successi a venire: l’uso eclettico dei puppets, il surrealismo del racconto e l’attenzione a temi storici, politici, femministi. Questa prima tappa, non a caso, è dedicata alla partigiana friulana Ondina Peteani: con la sua storia la performer e il pubblico torneranno a fare i conti.

Riccardo Corcione
(che sarà in sala il 15 febbraio)

foto: ufficio stampa


WHO?
Emiliano Brioschi / Cinzia Spanò
WHAT?
Life
WHEN?
da martedì 15 a domenica 20 febbraio
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
Con tutte queste restrizioni e limitazioni nella nostra quotidianità, ci stavamo dimenticando, forse, la peggiore delle costrizioni, quella deliberata e violenta? Quando la costrizione avviene in nome di un’ideologia, essa proviene da un regime totalitario o da una forma di fondamentalismo. Questa seconda violenza tornano a raccontarci Emiliano Brioschi e Cinzia Spanò all’Elfo, interpretando due testimoni degli anni Settanta europei: Ulrike Meinhof, tra i fondatori del gruppo terroristico tedesco RAF, e Roberto Peci, fratello di un pentito delle BR e perciò catturato e giustiziato. Life indaga il terrorismo, subito o perseguito, da una prospettiva contraddittoria e perciò rivelatrice: quella oltre il tempo della vita.

Riccardo Corcione
(che sarà in sala il 18 febbraio)

foto: ufficio stampa


WHO?
Fausto Paravidino
WHAT?
Peachum. Un’opera da tre soldi
WHEN?
da martedì 15 a domenica 20 febbraio
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
«Ho cercato di aggiornare un pochino l’opera per andare incontro a Brecht stesso, che non voleva scrivere un classico ma l’opera più diretta possibile rispetto al momento in cui era», dichiara in un’intervista Fausto Paravidino, regista e interprete di una riscrittura ispirata alla celebre Opera da tre soldi di Bertolt Brecht. Il sistema capitalistico non è più agli albori, bensì sembra ormai senza alternative; infine non è più certo che le idee progressiste possano avere successo e contrapporre il popolo alla borghesia. Così mentre Peachum (Rocco Papaleo) è un venditore di borse griffate e al contempo capo dei rivenditori dei bassifondi, il delinquente Mackie Messer (Paravidino stesso) diventa il capo di una banda di naziskin. Due diversi tipi di violenza si scontrano sul palcoscenico, in un’atmosfera punk evocata dalla scenografia di Laura Benzi e dalle chitarre elettriche di Enrico Melozzi.

Chiara Carbone
(che sarà in sala il 16 febbraio)

foto: ufficio stampa

foto di copertina: Luca Del Pia