Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 21 febbraio >>> domenica 27 febbraio 2022

WHO?
Babilonia Teatri
WHAT?
Giulio meets Ramy / Ramy meets Giulio
WHEN?
da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio
WHERE?
Teatro Metastasio, Prato
WHY?
Debutta a Prato questa settimana, dopo ben due rinvii, Giulio meets Ramy / Ramy meets Giulio. È Babilonia Teatri – il gruppo fondato da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, due UBU e un Leone d’argento alle spalle – a far incontrare il musicista egiziano Ramy Essam, cantore della Rivoluzione fin da Piazza Tahrir nel 2011, e Giulio Regeni. Ramy e le sue canzoni saranno sul palco: dal 2014 vive esiliato dal suo paese, con un mandato di cattura per terrorismo. Andare a teatro è un modo diverso di chiedere quella stessa verità che cerchiamo dal 2016.

Virginia Magnaghi
(che sarà in sala il 25 febbraio)

foto: ufficio stampa


WHO?
Daniel Veronese / Lino Musella / Paolo Mazzarelli
WHAT?
Brevi interviste con uomini schifosi
WHEN?
da martedì 22 a giovedì 24 febbraio
WHERE?
Triennale, Milano
WHY?
Mettete insieme uno dei romanzieri più originali degli ultimi tempi, David Foster Wallace, uno dei registi e drammaturghi più importanti del teatro argentino e mondiale degli ultimi trent’anni, Daniel Veronese, e due attori che in Italia sono riusciti a imporsi presto grazie a una ricerca attenta, sia singola che di coppia, Lino Musella e Paolo Mazzarelli. C’è altro da dire? Tanta esperienza e creatività saranno messe alla prova da un testo, Brevi interviste con uomini schifosi, che problematizza e tenta di decostruire il maschile, nella sua accezione più violenta, cinica, possessiva ed egocentrica. Riescono davvero, questi uomini di scrittura e di teatro, a combattere contro la loro stessa cultura d’appartenenza? Ce lo dirà il palco della Triennale, che inaugura la quarta edizione di FOG festival.

Riccardo Corcione
(che sarà in sala il 24 febbraio)

foto: Marco Ghidelli


WHO?
Francesco d’Amore / VicoQuartoMazzini
WHAT?
Livore
WHEN?
da giovedì 24 a domenica 27 febbraio
WHERE?
Teatro Fontana, Milano
WHY?
Una cena, una coppia, una battaglia che da sempre sta per cominciare, ma che potrebbe non cominciare mai. Si ispira al leggendario rapporto tra Mozart e Salieri, Livore, il nuovo spettacolo firmato dalla compagnia VicoQuartoMazzini (Gabriele Paolocà e Michele Altamura) a cui si affianca, sul palco e nella scrittura del testo, Francesco d’Amore (a sua volta, metà del duo Maniaci d’Amore). Un triangolo che si riflette, come in uno specchio, anche dentro la scena, in cui la coppia è solo una parte di un intreccio di relazioni ben più articolato. Sarà infatti un ospite, che arriva inaspettato, a far detonare tutti i non detti, gli asti profondi e i malintesi, le menzogne su cui i protagonisti hanno fondato le loro, più o meno soddisfacenti, esistenze. E cosa resterà alla fine della carneficina? Forse sarà proprio il faccia a faccia con i propri sentimenti più radicati e oscuri, l’unico modo per recuperare qualcosa di sé stessi.

Camilla Lietti 
(che sarà in sala il 25 febbraio)

foto: ufficio stampa


foto di copertina: Marco Ghidelli