Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.
Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!
lunedì 12 dicembre >>> domenica 18 dicembre 2022
WHO?
Trajal Harrell
WHAT?
Dancer of the Year
WHEN?
da giovedì 15 a sabato 17 dicembre
WHERE?
Triennale, Milano
WHY?
“Danzatore dell’anno” recita il titolo dello spettacolo, e così anche il premio che la rivista Tanz ha conferito nel 2018 a Trajal Harrell, coreografo e danzatore statunitense. Sul palco della Triennale di Milano Harrell porta, attraverso un solo, l’intima riflessione, mediata dall’uso del corpo, di cosa possa significare questo riconoscimento. «Cerco di trasmettere l’esperienza umana come se ci si trovasse davanti a un precipizio dello svolgimento davanti a sé» afferma Harrell in un’intervista, mostrando come tutta la sua ricerca si basi sull’essere in bilico tra una cultura e un’altra, tra il sempiterno confronto con il repertorio e l’apertura alle tendenze attuali. In Dancer of the Year la danza contemporanea giapponese del butō si interseca col voguing, creando una commistione di stili apparentemente lontani ma che, fusi sul palco, cercano di dare una personale risposta a una domanda necessaria: qual è il valore della danza oggi?
Francesca Rigato
(che sarà in sala giovedì 15 dicembre)
WHO?
Lorenzo Ponte
WHAT?
Buoni a nulla
WHEN?
da lunedì 12 a giovedì 22 dicembre
WHERE?
Teatro Franco Parenti, Milano
WHY?
Il teatro come strumento di indagine delle problematiche che assillano e corrodono il nostro tempo: questo è il nucleo di partenza di Buoni a nulla, spettacolo nato dopo tre anni di lavoro sul campo a stretto contatto con coloro che, senza fissa dimora, abitano le strade della città di Milano. La giovane associazione teatrale Praxis (da noi intervistata in occasione del FingeMI) riesce a creare una connessione reale tra il lavoro concreto con la cittadinanza e una produzione artistica nata dalla ricerca diretta. La regia di Lorenzo Ponte concentra il grande materiale umano raccolto e conosciuto in tre figure apparentemente molto distanti tra loro e incontratesi per caso, capaci di dare forma alle diverse sfaccettature che la parola “marginalità” racchiude in sé stessa.
Alice Strazzi
(che sarà in sala domenica 18 dicembre)
WHO?
Cristina Kristal Rizzo
WHAT?
MONUMENTUM The Second Sleep
WHEN?
venerdì 16 e sabato 17 dicembre
WHERE?
Cango, Firenze
WHY?
Debutta a Firenze, ai Cantieri Goldonetta diretti da Virgilio Sieni, la seconda parte di MONUMENTUM the second sleep, il progetto coreografico firmato da Cristina Kristal Rizzo, una tra le voci più autorevoli della coreografia nazionale. Dopo il solo costruito per Megumi Eda, è oggi a un ensemble di eccezionale qualità – Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Jari Boldrini, Sara Sguotti – che Rizzo consegna il compito di animare la storica sala dell’Oltrarno fiorentino, con quelle colonne che ne chiudono il fondale e aprono a immaginari inediti. La danza di Rizzo si rivela, ancora una volta, come la costruzione – orizzontale e condivisa – di un tempo e di uno spazio differenti, dove relazioni non verbali, tattili e gestuali, possono illuminare modalità nuove di coabitazione tra corpi e anime, tra soggetti intimamente e collettivamente plurali. Una danza in grado di aprire scenari radicalmente altri, scevri da qualsiasi teleologia utilitaristica.
Alessandro Iachino
(che sarà in sala venerdì 16 dicembre)
foto di copertina: Luca Del Pia
Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi