Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 17 aprile >>> domenica 23 aprile 2023

WHO?
Francesca Garolla
WHAT?
Se ci fosse luce
WHEN?
sabato 22 e domenica 23 aprile
WHERE?
LAC, Lugano
WHY?
L’omicidio di Aldo Moro segna un solco profondo nelle coscienze degli italiani; durante i cinquantacinque giorni di prigionia l’Italia si attorciglia su sé stessa provando a risolvere l’enigma: salvare la vita di Moro e scendere a patti con i sequestratori, o sacrificarla per convenienza politica. Francesca Garolla, rinomata autrice del panorama italiano e internazionale, indaga le conseguenze individuali di una tragedia collettiva scrivendo e dirigendo una pièce che parla di arbitrio, di responsabilità e di dolore. Un testo inedito che vede al centro l’essere umano con le sue storture e le relative fragilità e agisce lungo il confine del comune senso dell’indignazione: siamo capaci di riflettere sull’orrore ponendoci alla giusta distanza tra condanna e perdono? Siamo pronti a seppellire le vittime (e i carnefici) trovando nella complessità del reale la chiave di lettura della tragedia?

Ivan Colombo
(che sarà il sala sabato 22 aprile)

foto: Luca Del Pia


WHO?
Emma Dante
WHAT?
Pupo di zucchero
WHEN?
da martedì 11 a domenica 23 aprile
WHERE?
Piccolo Teatro Studio Melato, Milano
WHY?
Dopo La scortecata, Emma Dante torna ad attingere a Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Niente di rassicurante, ovviamente, nella favola portata in scena dalla regista palermitana: un vecchio (Carmine Maringola) lavora la pasta di zucchero e mandorle per il giorno dei morti. Ma se la pasta non cresce? Mescolando tradizione popolare e letteraria (in particolare I quaderni di Malte Laurids Brigge di Rilke), Emma Dante prova a sostare nell’interregno tra morti e vivi, usando il teatro come mezzo di evocazione. Un’occasione per vedere (o rivedere) uno dei linguaggi registici che più hanno segnato gli ultimi decenni della scena italiana, inconfondibile nello stile, amatissimo dal pubblico.

Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala martedì 18)

foto: Ivan Nocera


WHO?
Caterina Basso/ALDES
WHAT?
Le nubi sono già più in là (studio)
WHEN?
giovedì 20 aprile 2023
WHERE?
PimOff, Milano
WHY?
Se le parole, e il teatro, non sono ancora riusciti a dare un senso all’esperienza pandemica – con le sue vittime e i suoi silenzi, le ore vuote e le distanze imposte, le mura strette intorno alla nostra quotidianità – il gesto e il movimento sembrano invece averne tradotto la vertigine con esiti sorprendenti. Il destino dei corpi della nostra contemporaneità, lo spazio che abitano, le relazioni fugaci e mutevoli che tra essi si instaurano, appaiono materia incandescente nelle mani di un gruppo sempre più nutrito di artiste e artisti. E Caterina Basso, autrice e danzatrice tra le più sensibili della sua generazione, pone proprio i legami fugaci e metamorfici che hanno origine tra i corpi a oggetto di indagine di Le nubi sono già più in là, la creazione che sarà presentata in forma di studio al PimOff. Un’occasione per interrogarci, una volta ancora, su quanto accade nel miracolo dell’incontro con l’altro.

Alessandro Iachino
(che sarà in sala giovedì 20 aprile)

foto: ufficio stampa


foto di copertina: Pupo di zucchero, foto Ivan Nocera

Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi