Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.
Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!
lunedì 16 ottobre >>> domenica 22 ottobre 2023
WHO?
Agrupaciòn Senor Serrano
WHAT?
Una isla
WHEN?
sabato 21 ottobre, ore 21:00; domenica 22 ottobre, ore 17:00
WHERE?
Teatro Astra, Torino
WHY?
Nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi, giunto alla sua ventottesima edizione e diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, la compagnia catalana Agrupaciòn Senor Serrano – già Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia nel 2015 – propone, dopo il debutto al GREC Festival di Barcellona nel luglio di quest’anno, Una isla, nuova tappa di una pluriennale ricerca sulle stratificazioni di senso celate nelle immagini che quotidianamente colpiscono la nostra attenzione. Il collettivo, attivo da oltre quindici anni sulla scena internazionale, ha fatto dell’originalità delle forme una delle sue cifre stilistiche: in Una isla i performer interagiscono con uno spazio scenico dinamico abitato da elementi virtuali (ologrammi) e testuali. Animati dagli interrogativi sul rapporto tra intelligenza artificiale ed esseri umani, gli Agrupaciòn Senor Serrano attraversano il tema delle diversità e ne sottolineano il potenziale, avviando una riflessione personale tra fascinazioni visuali e una buona dose di ironia.
Ivan Colombo
(che sarà in sala domenica 22 ottobre)
WHO?
a cura di Collettivo Amigdala
WHAT?
Periferico Festival 2023
WHEN?
da venerdì 13 a domenica 29 ottobre
WHERE?
Città di Modena
WHY?
Dal 2008 a oggi Periferico festival, ideato e coordinato dal Collettivo Amigdala, continua a instaurare un rapporto simbiotico con la città di Modena e i suoi abitanti: una comunità fungina – questa l’immagine scelta per rappresentare l’evento alla sua quindicesima edizione – attorno a cui si intrecciano collettività, territorio e performance.
La curatela artistica del festival ruota attorno alla volontà di creare una connessione profonda e duratura tra spazi urbani e arti performative, capace di alimentare e sostenere un modo differente di abitare gli spazi e prendersene cura. Nel corso di tre weekend Modena sarà animata da un ampio e variegato gruppo di artisti e artiste: alcuni tra questi – Chiara Guidi, Salvo Lombardo e Marco D’Agostin, Elisabetta Consonni, Francesca Grilli – costituiscono il sottobosco di Periferico. Incontri, dj set e concerti si affiancano alle performance: un’occasione per navigare tra le spore della contemporaneità alla ricerca degli elementi più intimi, comuni e plurali, attorno cui radicare.
Alice Strazzi
(che sarà a Modena sabato 21 e domenica 22 ottobre)
WHO?
a cura di Michela Lucenti
WHAT?
Carne – prologo
WHEN?
da giovedì 19 a domenica 22 ottobre
WHERE?
Arena del Sole e Teatro delle Moline, Bologna
WHY?
Fin dal suo titolo, il focus sul corpo e i suoi linguaggi – curato da Michela Lucenti all’interno della programmazione di ERT / Teatro Nazionale – sembra avvisare lo spettatore di quante e quali concretezza e plasticità, di quale presenza, di quali sensi siano portatori le stratificate proposte artistiche che lo compongono. Come un’icastica dichiarazione di intenti, Carne rammenta la materia primigenia delle arti performative tutte, sedimentandosi in creazioni che coinvolgono registi e drammaturghi, autrici e attrici, e non soltanto protagonisti della danza. Ecco così Sharon Fridman, maestro della coreografia, affiancarsi a Giuliano Scarpinato e alla sua indagine sul maschile, o a Federica Rosellini e Francesca Zaccaria insieme alle quali esplorare i confini tra fantastico e macabro.
Alessandro Iachino
(che sarà a Bologna sabato 21)
in copertina: Agrupaciòn Senor Serrano, Una isla, foto ufficio stampa