Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.
Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!
lunedì 29 gennaio >>> domenica 4 febbraio 2024
WHO?
Maniaci d’Amore
WHAT?
Il nostro amore schifo / Petronia / La fabbrica degli stronzi
WHEN?
da martedì 30 gennaio a domenica 4 febbraio
WHERE?
Teatro Elfo Puccin
WHY?
I tre spettacoli proposti rappresentano il percorso artistico della riuscita collaborazione tra Francesco d’Amore e Luciana Maniaci. Attivi dal 2009, i due artisti riescono immediatamente ad attirare l’attenzione proponendo testi inediti (di cui sono autori) e una galleria di personaggi ammaccati,a cui prestano voce e corpo. Il nostro amore schifo (pièce d’esordio della compagnia, in scena dal 2010) problematizza la parabola, tanto feroce quanto ironica, del primo amore; segue Petronia dove una coppia di sorelle, obbligate dal vuoto che le circonda, si intrattengono esclusivamente guardando un’infinita serie tv. Chiude la trilogia La fabbrica degli stronzi: una famiglia, raccolta attorno alla salma della madre, galleggia tra frustrazioni e sconfitte di cui nessuno vuole assumersi la responsabilità. È la messa in scena della gloriosa saggezza degli ultimi e delle storture di un presente tragicomico. L’impietosa fotografia di chi siamo, a partire dal racconto di chi subisce, tiene lo spettatore in una postura di confortante distanza: abbastanza da assicurargli continui momenti di spensierata leggerezza, senza privarlo mai del sapore amaro che resta in bocca dopo aver riso.
Ivan Colombo
(che sarà in sala martedì 31, venerdì 2 e domenica 4)
WHO?
Monica Nappo
WHAT?
Top Girls
WHEN?
da mercoledì 31 gennaio a domenica 4 febbraio
WHERE?
Teatro Carcano, Milano
WHY?
Marlene è un’imprenditrice degli anni ‘80 che celebra la sua recente promozione al lavoro con una cena al cui tavolo siedono donne di successo, reali e immaginarie, che si sono affermate in un mondo di uomini a costo di grandi sacrifici personali. Si apre così Top Girls della drammaturga inglese Caryl Churchill, che scrisse l’opera tra il 1980 e il 1982, in piena era Thatcher, quando l’elezione della prima premier donna veniva percepita come un segnale di progresso per la parità di genere. A più di quarant’anni dalla prima rappresentazione, la regista Monica Nappo porta in scena un testo che è ancora in grado di interrogare il pubblico sulle questioni di genere, ma anche di classe, perché indaga il ruolo della politica e della società nel fornire risposte adeguate a garantire l’equilibrio tra carriera e vita privata, tra indipendenza e famiglia: è più importante uscire da una spirale di povertà e “diventare qualcuno” o adempiere alle responsabilità verso i propri affetti? Che cosa costituisce una vera realizzazione personale?
Nadia Brigandì
(che sarà in sala sabato 3 febbraio)
WHO?
il turno di notte
WHAT?
fragileresistente
WHEN?
da venerdì 2 a domenica 4 febbraio
WHERE?
Teatro Linguaggicreativi, Milano
WHY?
Prosegue la rassegna “Un disperato entusiasmo” proposta al Teatro Linguaggicreativi di Milano e tutta dedicata alla scena emergente under35. Questa settimana tocca alla compagnia il turno di notte, fondata dai milanesi Silvia Pallotti (1992) e Tommaso Russi (1994), con il debutto del loro nuovo lavoro in prima nazionale: fragileresistente. Lo spettacolo, scritto diretto e interpretato dai due giovani, racconta la nostra collettività, del presente e della società, di un noi come somma di generazioni; «parla della nostra stanchezza, della nostra incapacità di vedere un futuro possibile, delle nostre immaginazioni malate, represse, compresse». In scena, un padre e un figlio – su cui si costruisce l’arco narrativo della performance – esplorano i temi della depressione, dell’impotenza e della fatica di fronte allo stato attuale del mondo, delle possibilità di un futuro che non si riesce più nemmeno a immaginare. fragileresistente tenterà di far deflagrare la nostra percezione dell’oggi, attraverso l’assunzione di differenti prospettive, decise e toccanti.
Andrea Malosio
(che sarà in sala venerdì 2 febbraio)
in copertina: Monica Nappo, Top Girls, foto Andrea Morgillo