In occasione della rassegna Melting Milano (17 – 25 settembre 2016) organizzata al teatro Elfo Puccini dalle compagnie del gruppo Melting (Ludwig, Idiot savant, Eco di Fondo, Teatro Ma, Maniaci d’Amore) Stratagemmi conduce tre incontri con il pubblico per approfondire tematiche trasversali alla programmazione.

RICICLARE I CLASSICI
Sala Fassbinder_21 settembre 2016
h. 18:00

Spettacoli:
1. Romeo e Giulietta
2. Il complesso di Telemaco
3. Biografia della peste

Chi l’ha detto che fare “nuova drammaturgia” significa semplicemente scrivere testi ex-novo? Può un classico trovare nuova vita e una forma inedita sulla scena contemporanea? L’incontro su Riciclare i classici affronterà il tema del “ri-uso” teatrale: come rimodellare una materia narrativa nota, piegarla al contemporaneo e alle sue tematiche, ma anche come utilizzare istanze e temi classici (come il viaggio nell’aldilà, o il rapporto padre/figlio) mettendoli in relazione con il presente. Quali sono i classici della contemporaneità? Una riflessione trasversale su quella che è oggi la funzione dei classici e dell’immaginario ad essi legato.

SCENA DISTOPICA
Sala Fassbinder_23 settembre 2016
h. 18:00

Spettacoli:
1. Biografia della peste
2. Vincere nella vita
3. Nato ieri

Si può comprendere meglio il nostro presente, la realtà in cui viviamo e i meccanismi che la governano attraverso il teatro? L’incontro prenderà in analisi i tre spettacoli in abbonamento come tre tappe di un percorso ideale (dal particolare al generale) che esplora su vari livelli le strutture della società: dal grado zero di un nucleo familiare atipico di Nato ieri, si passa alla comunità surreale di Biografia della peste, fino ad arrivare alle macrostrutture, inquietanti e iper-realistiche, della metropoli di Vincere nella vita. Allo spunto tematico si affiancherà anche una riflessione metodologica sull’uso dello straniamento drammaturgico come elemento fondante della rappresentazione teatrale contemporanea. Quali sono le forme che si stanno affermando? Quali i nessi con i corrispettivi generi letterari?

SGUARDI SUL PRESENTE
Sala Bausch_24 settembre 2016
h. 18:00

Spettacoli:
1. Il complesso di Telemaco
2. Le rotaie della memoria
3. Il silenzio dei cassetti

Raccontare la realtà su un palcoscenico comporta sempre una scelta. Una scelta di sguardo, di interpretazione, di prospettiva. Ma a chi appartiene questa prospettiva? A coloro che lo spettacolo lo realizzano, o a coloro che lo guardano? Partendo da una riflessione sul concetto di “con/di/visione” intesa come elemento costitutivo dell’opera scenica, l’incontro verterà su come il teatro rielabora la visione del contemporaneo attraverso diversi metodi e filtri. In particolar modo, analizzando i tre spettacoli in abbonamento, verranno trattati tre modi diversi di scrivere per il teatro e di guardare al presente: attraverso il filtro del mito (Telemaco), della memoria storica (Le rotaie), o attraverso linguaggi drammaturgici destrutturati, che alterano e mettono in discussione la nostra abituale percezione della realtà (Il silenzio dei cassetti).