Curiosità in scena, festival, rassegne e ancora spettacoli nei teatri rimasti aperti in questa fine di giugno. Al Carroponte di Sesto San Giovanni, presso il ristorante Il maglio, il 19 giugno va in scena il primo dei tre appuntamenti di teatro-cucina della rassegna “Convivio”. Lo spettacolo si intitola A cena da Romeo e Giulietta: la storia è quella nota, solo che alla fine i due amanti si danno alla macchia per aprire un ristorante. Cinque scene per cinque portate, dall’antipasto al caffè.

È un teatro civile in bilico tra inchiesta e denuncia quello di Indignarsi non basta, la trilogia della compagnia Itineraria in scena al Carroponte. Si comincia il 20 giugno con H20ro, spettacolo simbolo del gruppo, documentario in forma teatrale sull’acqua come diritto inalienabile dell’umanità.

Prosegue la rassegna Da vicino nessuno è normale al Paolo Pini, dove il Teatro delle Moire presenta It’s always tea time, il 19. Uno spettacolo che strizza l’occhio ad “Alice nel paese delle Meraviglie” e che trasforma la scena in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio: un’occasione per sperimentare diverse sensibilità artistiche e linguaggi.

Per l’ultimo spettacolo della stagione del Litta, il regista Antonio Sixty porta in scena, in prima assoluta, Il censore di Anthony Neilson, autore scozzese che con Sarah Kane e Mark Ravenhill forma la triade del movimento “In yer face the theatre”. Una storia a sfondo erotico in cui un lui verrà messo al muro da una scaltra regista di film porno e costretto a far emergere desideri e paure sessuali.

Al Teatro alle Colonne proseguono fino al 30 giugno le repliche di Showpero di Renato Sarti con Pasqualino Conti e Flavio Pirini: i due, tra canzoni malinconiche e riflessioni senza capo né coda, scioperano in scena affrontando questioni di attualità.
19 giugno
A cena da Romeo e Giulietta
Ore 20
35 euro, cena inclusa
marta@artevoxteatro.it

20 giugno
H20ro
Ore 21.30
10 euro
http://www.carroponte.org/

19 giugno
It’s always tea time
Ore 21.45
10 euro
http://www.olinda.org/davicino/programma

18 giugno – 7 luglio
Il censore
Ore 20.30 (riposo 19-25-26 giugno)
19-13 euro
www.teatrolitta.it/

Fino al 30 giugno
Showpero
Ore 20.45 (riposo domenica e lunedì)
16-18 euro
www.teatroallecolonne.it