Anche in occasione della trentottesima edizione di MILANoLTRE, intitolata 1986>2024 BACK TO THE FUTURE!, Stratagemmi propone un laboratorio di visione e scrittura critica dedicato al festival.

Dal 24 settembre al 17 ottobre, i partecipanti e le partecipanti, guidati dai tutor di Stratagemmi, saranno chiamati a raccontare gli spettacoli, a interrogare le poetiche e le politiche sottese al festival, a incontrare gli/le artisti/e, a documentare le attività e il dietro le quinte della rassegna.

Qui potete trovare il cartellone dell’edizione 2024.

pastedGraphic.png

Il workshop sarà strutturato su tre livelli:

teoria
Come si guarda uno spettacolo di danza? Come si racconta una creazione non verbale? Come si descrive un gesto o una coreografia? Nel corso della prima riunione di redazione, fissata per mercoledì 11 settembre 2024, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche in programma.

pratica
I membri della redazione elaboreranno articoli (recensioni, interviste, focus), che verranno raccolti e condivisi sul sito e sui canali ufficiali di Stratagemmi.

riunioni di redazione
Durante il corso del festival la redazione si incontrerà per 3 riunioni operative e organizzative in cui verranno definite l’impostazione della linea editoriale, la pianificazione dei contenuti, la correzione degli articoli. Gli incontri saranno anche occasione per confrontarsi sulle proposte del festival.

pastedGraphic.png

per partecipare

    • Il workshop è rivolto a un massimo di 20 persone che vogliano mettersi alla prova con la scrittura critica, affinare le proprie competenze di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.
    • Per candidarti invia entro il 6 settembre 2024 il tuo CV a [email protected], specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.
    • La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesto l’acquisto dell’abbonamento MIOLAB (60 €), che comprende i biglietti di ingresso a 9 eventi, tra spettacoli e conferenze danzate.
    • Il primo incontro di redazione si terrà nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre (il luogo e l’orario saranno comunicati ai/alle partecipanti selezionati/e).