Come si comunica un evento culturale? Come si guarda uno spettacolo?
Ma soprattutto: come lo si legge?

Stratagemmi – Prospettive Teatrali in collaborazione con Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie ideato da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, Università degli Studi di Milano e Tri-Boo apre le porte a un gruppo di giovani spettatori chiamati a raccontare gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della rassegna in cartellone al Piccolo Teatro Studio Melato e al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

|L’osservatorio

I partecipanti saranno infatti chiamati a costituire una vera e propria redazione che monitori e analizzi gli eventi spettacolari in occasione della XIX edizione di Tramedautore (13-22 settembre), raccogliendo e producendo materiali critici di diversa natura con l’obiettivo di raccontare non solo l’esito dei lavori, ma l’intero processo di realizzazione a partire dalle drammaturgie in concorso. Le attività previste attraverseranno quindi tutta la filiera redazionale: dalla realizzazione dei contenuti alla revisione dei materiali, dall’editing e l’impaginazione fino alla distribuzione.

Un’esperienza di produzione editoriale “a tutto tondo” attraverso un’acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, un aggiornamento negli ambiti disciplinari dell’editoria e della comunicazione che mira allo sviluppo di capacità di scrittura e analisi critica, incremento di abilità nella gestione delle pubbliche relazioni e nella progettazione di un evento culturale.

|Modalità di iscrizione, informazioni & calendario:

  • Il workshop è rivolto a un massimo di 15 studenti universitari che vogliano mettersi alla prova con la scrittura per la scena, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.
  • Per gli studenti Unimi il laboratorio può essere inquadrato all’interno del percorso di stage “I mestieri delle lettere” con relativa acquisizione dei CFU corrispondenti.
  • Per candidarti invia entro il 3 settembre 2019 il tuo CV a redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.
  • I primi due incontri sono fissati nei giorni di venerdì 6 e lunedì 9 settembre (luogo e ora da stabilire).
  • Durante i giorni della rassegna (13-22 settembre), la disponibilità richiesta sarà concordata in relazione agli impegni redazionali e agli spettacoli da seguire.
  • La partecipazione al workshop è gratuita.