In una Milano ravvivata (e reduce) dall’intensa tre giorni dedicata al libro, c’è tempo e spazio per riiniziare a dedicarsi alla programmazione teatrale. Debutta al Teatro Ringhiera Ribellioni possibili, il nuovo spettacolo di Serena Sinigaglia, che racconta la crisi spagnola: un uomo fa un reclamo a una compagnia telefonica per soli 28 centesimi, facendosi poi epicentro di rivendicazioni di diritti e dignità. Lo spettacolo prende le mosse dal testo scritto da Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yague nel 2007, pochi mesi prima dello scoppio del movimento degli indignados.
Due gli appuntamenti interessanti dedicati al mondo dell’infanzia. Al teatro dell’Elfo, per la rassegna Nuove Storie, arriva Pinosso della compagnia palermitana Prese Fuoco: il burattino di Collodi è trasformato in una marionetta-scheletro, che nel raccontare l’orrore dell’olocausto cerca di lottare contro il peggiore dei mali, la perdita della memoria storica. Al Teatro Franco Parenti va invece in scena Buchettino, tratto dal Pollicino di Perrault, un classico dal repertorio della Societas Raffaello Sanzio: una storia che si ascolta sotto le coperte, nella semi-oscurità di una grande camera da letto in legno, guidati dalla narrazione di Silvia Pasello.
Per chi abbia voglia di classici, torna ancora al Piccolo Teatro Grassi, dopo sessantacinque anni dalla prima, l’Arlecchino servitore di due padroni con il sempreverde Ferruccio Soleri, mentre allo Strehler Luca de Filippo è regista e interprete de La grande magia, uno dei testi meno rappresentati di Eduardo, ma portato a suo tempo al Piccolo da Eduardo stesso e Strehler.
Il nuovo appuntamento con la danza al Pim Off è con Ambra Senatore e Antonio Tagliarini. Domenica 25 e lunedì 26 saranno in scena con Bis, un lavoro coreografico che si muove tra l’ironia e la poesia di gesti minimali e ripetuti.

 
22 – 25 novembre, 27 novembre – 2 dicembre
RIBELLIONI POSSIBILI
di Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yague
regia Serena Sinigaglia
ore 20.45, domenica ore 16.00
www.atirteatro.it

 

20 – 25 novembre 2012
Pinosso. Le avventure di uno scheletrino ebreo
scritto e diretto da Claudia Puglisi
mar-sab ore 19:30, dom ore 17:30
www.elfo.org

 

 
25-26 Novembre 2012
Bis
di e con Ambra Senatore e Antonio Tagliarini
ore 20.45
www.pimoff.it

 

20 novembre – 2 dicembre
Buchettino
da Le petit poucet di Charles Perrault
Societas Raffaello Sanzio20 novembre | 2 dicembre
ore 17 e 19.15; sab ore 11 e 17; dom ore 11 e 14.45
www.teatrofrancoparenti.it

 

 

20 novembre – 2 dicembre 2012
Arlecchino servitore di due padroni
di Carlo Goldoni
regia Giorgio Strehler, messa in scena da Ferruccio Soleri
ore 20.30, mar-sab ore 19.20, dom ore 16.30
http://www.piccoloteatro.org

 

21 novembre – 6 dicembre
La grande magia
di Eduardo De Filippo
regia Luca De Filippo
ore 20.30, mar-sab ore 19.20, dom ore 16.30
http://www.piccoloteatro.org