UNA REDAZIONE PER IT FESTIVAL / ACROBAZIE CRITICHE

Perché scrivere di teatro, oggi? La critica è un esercizio per diventare spettatori attivi, agitati e agitatori, è uno spazio per dubitare, esprimere giudizi, argomentarli, rovesciare le impressioni, ascoltare, provare a fare della scrittura un atto creativo.

Per vivere e guardare con altri occhi due dei momenti più interessanti, vitali e innovativi di tutta la stagione teatrale milanese nasce il progetto di una Redazione attiva tra febbraio e maggio 2015.
Vivere l’esperienza del festival da un punto di vista privilegiato, sviluppando un ponte diretto con artisti e pubblico.

La rivista Stratagemmi con Acrobazie Critiche e IT Festival propongono un percorso di formazione alla critica teatrale, finalizzato alla produzione di contenuti (recensioni, interviste e approfondimenti) che andranno ad animare i siti dei due festival in appositi spazi dedicati.

#0 SELEZIONE 29.01 > 20.02

Partecipa! Invia il tuo curriculum e almeno 2 articoli/recensioni di spettacoli che hai visto e mandali agli indirizzi email:
redazione@stratagemmi.it /censimentocritica@gmail.com

Requisiti? Il bando è aperto a giovani professionisti, studenti, aspiranti critici e spettatori attivi under 40.

#1 FORMAZIONE 26.02 > 5.03

Cosa metto in valigia? Due incontri per conoscerci e condividere gli strumenti del mestiere. Per attivare uno sguardo critico e fermarsi a riflettere su linguaggi e forme, per un’osservazione consapevole che passi attraverso l’analisi, la discussione e la scrittura.

Gli incontri si svolgeranno il 26.02 (ore 19-21) e il 5.03 (ore 18.30-20.30) nelle sedi di IT Festival con la redazione di Stratagemmi e Arianna Bianchi (referente per IT Festival)

www.stratagemmi.it

#2 ACROBAZIE CRITICHE 19.03 > 01.04

Si parte! Sette appuntamenti dedicati al pubblico degli adolescenti. Un festival che si rivolge al pubblico di domani: studenti di numerose scuole superiori di Milano e provincia che, dopo aver seguito un ciclo di lezioni di critica teatrale, assisteranno agli spettacoli del festival e si cimenteranno in un concorso di critica teatrale.

La redazione del giornale di Acrobazie Critiche seguirà tutti gli appuntamenti del festival per raccontarne i contenuti, anche attraverso lo sguardo dei ragazzi delle scuole superiori, veri protagonisti del progetto.

#3 IT FESTIVAL 13.05 > 17.05

Follow IT! IT è una grande festa del teatro che raccoglie una moltitudine vitale, energica e sorprendente degli artisti off presenti nel sottosuolo milanese. Tre giorni di maratona che avranno luogo alla Fabbrica del Vapore in numerosi spazi scenici che agiscono in simultanea.
La redazione parteciperà con nuove pratiche di critica, attraverso un portale web animato in prima persona, attraverso giudizi lampo e formule di ampio respiro.

Ma non solo! Da quest’anno IT Festival propone un fitto calendario di incontri preparatori per incontrare le compagnie e partecipare con uno sguardo critico alla costruzione degli spettacoli. È nato infatti il progetto OPEN IT, un percorso di crescita artistica per le compagnie e di formazione ai linguaggi teatrali per il pubblico, organizzato intorno a incontri regolari, da febbraio a aprile, negli spazi comunali delle nove Zone di Milano. Un’occasione unica per conoscere lo spettacolo dal vivo, in modo anticonvenzionale e coinvolgente.

www.itfestival.it

info: redazione@stratagemmi.it / censimentocritica@gmail.com