La stagione Nuove Storie del Teatro Elfo Puccini continua con Io sono il proiettile di e con Edoardo Ribatto. Uno spettacolo in forma di radiodramma in cui l’attore (ormai noto al pubblico dell’Elfo) dà voce a 12 personaggi e a una storia sull’identità ambientata nella Russia degli anni sessanta: un uomo viene accusato ingiustamente di essere un delatore e in un attimo la sua vita si sgretola.

Sempre all’Elfo Puccini, nella sottostante Sala Fassbinder, prosegue la retrospettiva dedicata all’Accademia degli Artefatti con Taking care of Baby, interpretato dalla bravissima Isabella Ragonese: il testo di Dennis Kelly, conferma dell’attenzione dedicata dalla compagnia diretta da Fabrizio Arcuri alla nuova drammaturgia anglosassone, è una sorta di Medea contemporanea che prende spunto da fatti di cronaca.
Da venerdì 6 dicembre chiude la retrospettiva Lo show dei tuoi sogni, racconto per voce e musica con parole di Tiziano Scarpa e suoni di Luca Bergia e Davide Arneodo dei Marlene Kuntz. Un uomo qualsiasi entra per caso nel mondo televisivo e ipnotizza un’intera nazione facendole sognare quello che vuole lui.

Dopo il successo su carta e su grande schermo, la storia dell’irlandese Agnes Browne approda in teatro interpretata da Lucia Vasini. Le vicende della donna, madre di sette figli e rimasta improvvisamente vedova di un marito violento, si mescolano con i ricordi dell’Emilia Romagna, dove è cresciuta l’attrice. In scena insieme ad Agnes/Lucia c’è spazio per i virtuosismi della band Jashgawronsky Brothers, inventori della “musica da riciclo”.

Per chi l’avesse perso nella scorsa stagione, torna al Piccolo Teatro Studio Natale in casa Cupiello diretto e interpretato da Fausto Russo Alesi. Una magistrale prova d’attore che dà nuova voce a una delle più famose commedie di Eduardo, raccontando le tragicomiche vicende di una famiglia napoletana con ironia e leggerezza.

Spettacolo danese rivelazione dell’ultimo Fringe Festival di Edimburgo, ora protagonista sui più importanti palcoscenici londinesi, BLAM! (concepito e diretto da Kristján Ingimarsson e Simon K. Boberg) usa solo il linguaggio del corpo per raccontare le peripezie di tre comuni impiegati che decidono di usare la fantasia come arma contro un capo ottuso e invadente. Questa novità del teatro danese sarà in scena da martedì 3 al Teatro Manzoni. Un’esperienza liberatoria, per gli attori e per il pubblico, al confine tra teatro fisico, mimo e parodia per un divertimento assicurato.

3 – 8 dicembre 2013
IO SONO IL PROIETTILE
radiodramma per attore solo e vocoder
di e con Edoardo Ribatto
mar-sab 19.30 / dom 17.00
www.elfo.org

3 – 5 dicembre 2013
Taking care of baby
di Dennis Kelly
traduzione Pieraldo Girotto
regia di Fabrizio Arcuri
ore 21.00
www.elfo.org

6 – 8 dicembre 2013
Lo show dei tuoi sogni
parole di Tiziano Scarpa
regia di Fabrizio Arcuri
ore 21.00 / dom 15.30
www.elfo.org

5 – 31 dicembre 2013
AGNES BROWNE
liberamente ispirato ai romanzi di Brendan O’Carroll
con Lucia Vasini
e gli Jashgawronsky Brothers
mar-gio-ven-sab 21.00 / mer 19.30 / dom 17.00
www.tieffeteatro.it

3 – 22 dicembre 2013
Natale in casa Cupiello
di Eduardo De Filippo
adattato, diretto e interpretato da Fausto Russo Alesi
mar-sab 19.30 /mer-gio-ven 20.30 / dom 16.00
www.piccoloteatro.org

3 – 8 dicembre 2013
BLAM!
Neander Teater
di Kristján Ingimarsson e Simon K. Boberg
mar-sab 20.45 / dom 15.30
www.teatromanzoni.it