Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 10 aprile >>> domenica 16 aprile 2023

WHO?
Angélica Liddell
WHAT?
Caridad. Un’approssimazione alla pena di morte divisa in 9 capitoli
WHEN?
sabato 15 e domenica 16 aprile
WHERE?
Arena del Sole, Bologna
WHY?
Dopo il tagliente e perforante Liebestod, torna sul palco del Teatro Arena del Sole di Bologna l’artista catalana Angélica Liddell con Caridad. Il tema del perdono è il fulcro di questo spettacolo, ma quali sono le strade che portano alla carità? Seguendo che genere di tortuose vie si è mossi a pietà? Liddell indaga quello che lei stessa definisce il sentimento più complesso e meno naturale per l’essere umano attraverso nove capitoli il cui fine è abbracciare gli assassini, capire i ladri, gli stupratori, i criminali e redimere attraverso l’arte il male. L’irrazionale pervaderà il palco di Bologna mettendo in dubbio il concetto di moralità e giustizia; e se in Liebestod il pubblico usciva dal teatro pietrificato e ammaliato, chissà quali forze ci saranno in gioco in questo secondo capitolo di amore, morte e perdono.

Francesca Rigato
(che sarà in sala sabato 15)

foto: ufficio stampa


WHO?
Francesco Alberici
WHAT?
Diario di un dolore
WHEN?
venerdì 14 aprile
WHERE?
Il Dialma, La Spezia
WHY?
Un desiderio iniziale: mettere in scena Diario di un dolore di C.S. Lewis. Una necessità insopprimibile: dare voce e sfogo al dolore personale e intimo. Attraverso queste due polarità prende forma la messinscena creata da Francesco Alberici. Quali parole possono davvero restituire al pubblico l’essenza e la realtà della sofferenza riuscendo a non trasformarla in finzione, in espediente drammaturgico? Alberici e Astrid Casali, insieme sul palco, prendono sempre più le distanze dal testo di partenza, avvicinandosi invece alle proprie storie biografiche, ben attenti, però, a non renderle oggetto del voyeurismo dello spettatore, quanto piuttosto a utilizzarle come strumento di indagine e conoscenza.

Alice Strazzi
(che sarà in sala venerdì 14 aprile)

foto: ufficio stampa


WHO?
Leonardo Lidi
WHAT?
Il gabbiano. Progetto Čechov, prima tappa
WHEN?
da martedì 11 a domenica 16 aprile 2023
WHERE?
Piccolo Teatro Strehler, Milano
WHY?
È il capolavoro di Čechov, questa volta, a ispirare il brillante Leonardo Lidi: con Il gabbiano, che ha debuttato al Teatro Carignano di Torino a dicembre 2022, il regista intraprendere un percorso in tre tappe attraverso l’opera cechoviana, cui seguiranno Zio Vanja e Il giardino dei ciliegi. Affascinato dalla raffinatezza con cui la drammaturgia originale disegna l’universo emotivo decadente della borghesia russa di fine Ottocento, Lidi rilegge l’umanità tragicamente ingessata nelle convenzioni sociali attraverso la lente dell’amore. I dieci performer in scena abitano una scenografia essenziale e portano al centro della rappresentazione il cuore pulsante del testo: parole d’amore, silenzi e paure. 

Ivan Colombo
(che sarà in sala mercoledì 12 aprile)

foto: Gianluca Pantaleo


foto di copertina: Il gabbiano, foto Gianluca Pantaleo

Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi