Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 27 novembre >>> domenica 3 dicembre 2023

WHO?
Arturo Cirillo
WHAT?
Ferdinando
WHEN?
martedì 28 e mercoledì 29 novembre
WHERE?
Teatro degli Impavidi, Sarzana (SP)
WHY?
La scelta di mettere nuovamente in scena, a distanza di anni, una stessa drammaturgia implica la necessità di proseguire ancora un dialogo vivo con le parole di quel testo. Ecco quindi che Arturo Cirillo torna, dopo undici anni, al Ferdinando di Annibale Ruccello – autore napoletano, a lui molto caro, frequente nelle sue regie –  facendo riverberare il testo con il suo percorso artistico che nel frattempo si è evoluto, modificato. Scritto nel 1985 Ferdinando getta luce sulle ipocrisie di quattro figure chiuse nel proprio isolamento, mostrando il loro progressivo dirigersi verso un compimento tragico dei loro destini, causato da un’impossibilità di intessere legami e relazioni affettive accoglienti nei confronti dell’altro, prive di egoismo e volontà di sopraffazione.

Alice Strazzi
(che sarà in sala mercoledì 29 novembre)

foto: Marco Ghidelli


WHO?
Daria Deflorian
WHAT?
Elogio della vita a rovescio
WHEN?
da mercoledì 29 a domenica 3 dicembre
WHERE?
Triennale, Milano
WHY?
Prima tappa di un progetto biennale, Elogio della vita al rovescio prende in prestito il titolo da un saggio di Karl Kraus, ma si misura con tre opere della scrittrice sudcoreana Han Kang: La vegetariana, White Book e Atti umani. Daria Deflorian (artista associata della Triennale Milano Teatro, premio Ubu 2012 come migliore attrice e premio Hystrio 2013) rielabora drammaturgicamente le suggestioni letterarie dei tre romanzi e ne cura la regia imprimendo il suo inconfondibile stile anche alla recitazione di Giulia Scotto, che sulla scena rimane sempre in bilico tra letteratura ed esperienza personale. A partire dal rapporto tra sorelle – legame onnipresente nella narrazione di Kang – lo spettacolo allarga le maglie della riflessione per mostrare la strisciante violenza e le ombre che abitano tanto le relazioni domestiche quanto quelle del mondo esterno.

Nadia Brigandì
(che sarà in sala domenica 3 dicembre)

foto: Claudia Pajewski


in copertina: Daria Deflorian, Elogio della vita a rovescio, foto Andrea Pizzalis