Una redazione formata da dieci giovani spettatori con esperienza di scrittura e visione per raccontare HORS, il festival di teatro indipendente milanese dedicato alle compagnie under 35, che per due fine settimana abiterà gli spazi del Teatro Litta, con spettacoli, installazioni, incontri e una festa finale. Ma non solo, HORS è anche officina creativa e spazio di ricerca offerto alle compagnie coinvolte, che nei prossimi mesi continueranno a frequentare le sale del Teatro Litta per “Mosaico”, la seconda fase del progetto, in cui i gruppi saranno chiamati a costruire insieme uno spettacolo che debutterà nel corso della prossima edizione del festival.

Osservatori privilegiati di ciò che accade dentro la “casa” di HORS, i redattori raccoglieranno materiale e scriveranno articoli senza limitarsi a una cronaca delle giornate del festival, ma con l’intenzione di favorire la contaminazione tra le compagnie, il pubblico, gli addetti ai lavori.

In redazione: Gianmarco Bizzarri, Chiara Carbone, Miriam Gaudio, Emanuela Gussoni, Diego Luinetti, Andrea Maletto, Lidia Melegoni, Chiara Mignemi, Sara Monfrini, Veronica Polverelli.

Leggete qui gli articoli di HORS in progress:

IDENTIKIT
per conoscere le compagnie

HOUSE OF THE RISING SUN
le compagnie a confronto: cosa vuol dire essere giovani artisti oggi?

MOSAICO
interviste agli artisti: quali tessere porterete al mosaico?

THE SHOW IS IN THE HOUSE
istantanee dagli spettacoli e interviste al pubblico del festival

Incontriamo Gianluca Agostini creatore dell’installazione “Se mi vuoi bene, uccidimi”

Incontriamo Anselmo Luisi creatore dell’installazione “Sbadabeng”

Intervista a Stefano Cordella e Filippo Renda – direttori artistici di HORS

Tra gli incontri che coinvolgeranno la redazione, gli artisti, i curatori, e gli operatori, due saranno aperti al pubblico.

Building the house – Costruire realtà: giovani compagnie, politiche culturali e organizzazione
Incontro con gli artisti di HORS e Arianna Bianchi
sabato 29 settembre 2018 ore 18
Bandi, rapporti con le istituzioni, promozione: la creazione artistica, spesso, finisce per essere solo una tra le tante attività di una giovane compagnia. Ma non si tratta esclusivamente di scadenze e di necessità contingenti. Conoscere le politiche culturali e cercare di farle proprie non è solo una questione di sopravvivenza: anche (e forse soprattutto) di identità e di consapevolezza.

Exploring the house – Osservare visioni: giovani compagnie, linguaggi e critica
Incontro con gli artisti di HORS, la redazione di Stratagemmi e il gruppo “Hors in progress”
sabato 6 ottobre 2018 ore 17
A conclusione del festival, un dialogo tra le compagnie per mettere a confronto le reciproche visioni artistiche. Come entrano in relazione le specificità di ciascuno? Possono essere rappresentative di un panorama del contemporaneo? La critica, in un momento storico di profondo cambiamento, può offrire uno specchio e un’occasione di riflessione sul proprio percorso. Un momento di confronto aperto per dare avvio a un lavoro di condivisione.