Le stagioni ormai iniziate a pieno ritmo portano sulle scene dei teatri milanesi affreschi di storia e attualità, attingendo dalla letteratura teatrale e da nuove scritture. La nuova produzione del Teatro dell’Elfo, in occasione dei 40 anni dalla sua nascita, vede in scena Bruni e De Capitani impegnati in un faccia a faccia che ripercorre i fatti dello scandalo Watergate attraverso le quattro interviste che l’anchorman David Frost fece all’ex-presidente Usa Richard Nixon. Frost/Nixon, scritto nel 2006 da Peter Morgan (lo sceneggiatore di “The Queen”), racconta il primo caso di giornalismo-spettacolo restituendo l’atmosfera degli anni Settanta e il “dietro le quinte” del noto duello andato in onda in tv.

In fondo agli occhi, al Teatro della Cooperativa, è il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi (con regia di César Brie) che parte da un dato autobiografico (la cecità dell’autore/protagonista) rendendolo universale. Italia è il nome di una barista (interpretata da Gabriella Casolari, compagna di Berardi in scena e nella vita), una donna delusa e abbandonata dal suo uomo; Tiresia è il suo socio e amante non vedente. La cecità diviene il simbolo dello smarrimento del nostro paese, filtrata e raccontata da chi non può fisicamente vedere.

La Medea interpretata da Maria Paiato – attrice ancora una volta alle prese con la violenza della figura femminile dopo aver dimostrato il suo talento nell’Erodiade di Testori e nell’Anna Cappelli di Ruccello – racconta la solitudine e la disperazione di una donna che, abbandonata dal suo uomo, si vendica ammazzando la rivale e i propri figli. Lo spettacolo, con la regia di Paolo Sepe, è in scena al Piccolo Teatro Grassi.

È una tragedia al femminile anche quella in scena al Teatro i: Ultima notte mia, un monologo tratto dal libro di Aldo Nove pubblicato quest’anno da Skira, racconta la vicenda personale di Mia Martini, interpretata da Erika Urban sotto la regia di Michele De Vita Conti.

Al Teatro OutOff, La Dual Band porta in scena uno spettacolo in musica per parlare di un tema tragicamente attuale, il tentativo di attraversare il mare per raggiungere l’Europa. Salta, Farid! racconta il viaggio di quello scolaro afgano “che credeva che l’Inghilterra fosse la capitale dell’America” e che ha lasciato la propria casa perché costretto a fuggire: una cantata corale che unisce bambini, adolescenti e adulti in un’indagine sul tema dell’infanzia negata e della migrazione.

18 ottobre – 10 novembre 2013
Frost/Nixon
di Peter Morgan
uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
mar-sab 20.30; dom 16
www.elfo.org

17-27 ottobre
In fondo agli occhi
di e con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari
regia César Brie
mar-sab 20.45; dom 16
www.teatrodellacooperativa.it

17 ottobre – 3 novembre
Medea
di Seneca
regia Pierpaolo Sepe
mar/sab 19.30; mer/gio/ven 20.30; dom 16
www.piccoloteatro.org

16-28 ottobre
Ultima notte mia. Mia Martini. Una vita.
un monologo di Aldo Nove
progetto e regia Michele De Vita Conti
lun-sab 21; dom 17; mar riposo
www.teatroi.org

22-26 ottobre
Salta, Farid!
La Dual Band
un racconto in musica di Anna Zapparoli e Mario Borciani
mar-sab 20.45; dom 16.00
www.teatrooutoff.it