Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 2 ottobre >>> domenica 8 ottobre 2023

WHO?
Kepler-452
WHAT?
Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto
WHEN?
mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, ore 20:00
WHERE?
Teatro Out Off, Milano
WHY?
Si può indagare la società contemporanea attraverso un testo del 1867? È la scommessa della compagnia Kepler-452, che porta in scena Il Capitale. Un libro che non abbiamo letto, facendo dialogare l’opera maggiore di Karl Marx con la vicenda della GKN, la fabbrica di Campi Bisenzio (FI) che nel 2021, all’improvviso e a mezzo mail, ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 422 dipendenti. Ai lavoratori, che hanno reagito riunendosi in un presidio permanente, si sono mescolati anche Enrico Baraldi e Nicola Borghesi di Kepler-452, che hanno co-firmato regia e drammaturgia. Il riferimento letterario, così, prende forma sul palcoscenico grazie alla compresenza di un attore (Borghesi stesso) e una rappresentanza di operai che rende possibile “sfogliare” il libro parallelamente alle pagine della realtà e fotografare le storture irrisolte del sistema produttivo.

Nadia Brigandì
(che sarà in sala giovedì 5 ottobre)

foto: Luca Del Pia


WHO?
Princess Isatu Hassan Bangura
WHAT?
Great Apes Of the West Coast
WHEN?
mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, ore 20:00
WHERE?
Mattatoio, Roma
WHY?
Se l’anno scorso avete avuto la possibilità di vedere Grief & Beauty di Milo Rau — portato in scena in Italia a Roma, Prato e Genova — allora vi ricorderete di Princess Isatu Hassan Bangura e, forse, anche di quel momento in cui l’attrice ripensava ai cibi della Sierra Leone, sua terra di origine, e riusciva ad affollare il teatro di profumi immaginati. Ecco, Great Apes Of the West Coast, primo monologo scritto e diretto interamente da lei, torna alla Sierra Leone: senza mediazioni, senza storie altre a interferire, questa volta Princess fa suo tutto il palco, prende per sé tutte le parole, alla ricerca di quelle più giuste per raccontare la sua vita tra due continenti.

Virginia Magnaghi
(che sarà in sala mercoledì 4 ottobre)

foto: ufficio stampa


WHO?
Compagnie Marie Chouinard
WHAT?
Radical Vitality
WHEN?

giovedì 5 ottobre, ore 20:30
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
Direttrice della Biennale Danza dal 2017 al 2020, l’artista canadese Marie Chouinard è da sempre nota per la sua forza dirompente e avanguardista. Nel 2018 presenta per la prima volta al festival veneziano Radical Vitality, che troviamo nuovamente in scena in questi giorni al teatro Elfo Puccini in occasione del festival MilanOltre. Nello spettacolo Chouinard ripropone con la sua compagnia una serie di coreografie estrapolate dal proprio repertorio trentennale e rivisitate in chiave nuova, in un mélange di assoli e duetti. Durante la performance, i corpi dei danzatori si animano al ritmo della musica che diventa parte integrante di un rito che sembra dar vita a tutto ciò che si trova sul palco, costumi e oggetti di scena compresi. Energici e sgargianti, i segmenti delle coreografie passate si uniscono per inscenare uno spettacolo nuovo dove tutto, afferma Chouinard, risulta essere originariamente e radicalmente vivo.

Elena Vismara
(che sarà in sala giovedì 5 ottobre)

foto: ufficio stampa


in copertina: Great Apes Of the West Coast, foto ufficio stampa