LACritica: ritorno al tragico è un laboratorio di visione critica e di scrittura giornalistica organizzato dall’associazione studentesca “Il Letterificio” e da Stratagemmi. Rivolto a studenti e dottorandi dell’università ticinese, il progetto ruota attorno a quattro spettacoli della stagione LuganoInScena del LAC – Lugano Arte e Cultura: Memento mori o la celebración de la muerte (9 ottobre) di Sergio Blanco, Una vera tragedia di Riccardo Favaro e Alessandro Bandini (12-13 ottobre), Fedra di Leonardo Lidi.
Il tema centrale che accomuna gli spettacoli selezionati e che orienta la ricerca della piccola redazione di LACritica è il tragico e il nostro rapporto con esso: una riflessione non soltanto sull’eredita della tragedia classica, ma sul persistere di una dimensione tragica (misurarsi con la consapevolezza di un destino avverso) nel teatro europeo e nelle nostre vite.
Quale filo sottile lega il nostro teatro all’antica tradizione? Ha ancora senso parlare di tragico? Come ci misuriamo con una dimensione che sconvolge le nostre vite e limita il nostro potere d’azione? Queste alcune delle domande da cui è scaturito il lavoro dei partecipanti che, affiancati dal team di esperti di Stratagemmi – Prospettive teatrali, intervisteranno artisti, scriveranno recensioni e altri materiali originali.
In redazione:
Silvia Baldo, Gaia Caruso, Veronica Francia, Marco Paolozza, Sophie Marie Piccoli, Marta Pizzagalli, Lisa Riva, Lucia Rossi, Isabella Sammarco, Ida Soldini.
MEMENTO MORI
UNA VERA TRAGEDIA
FEDRA
Una tragedia della solitudine — conversazione con Leonardo Lidi